MENU

Niente panico, ecco gli eventi del fine settimana

monet

Gli eventi, i concerti, gli spettacoli e le presentazioni che renderanno migliore il vostro week end. A Pisa e dintorni


Il denaro è un afrodisiaco potente. Ma i fiori funzionano quasi altrettanto bene
Robert A. Heinlein


Giovedì 9

“È la musica che va”: torna al Teatro Verdi la Festa della Musica degli Istituti Comprensivi di Pisa. Oltre 500 gli studenti si esibiranno, diretti dal maestro Stefano Barandoni in due spettacoli: uno la mattina alle 10, riservato alle scuole, il secondo aperto al pubblico alle 17.  Il concerto sarà diviso in due parti: nella prima i bambini e le bambine delle scuole primarie proporranno esibizioni vocali, coreutiche e strumentali curate da Letizia Gagliardi. Saranno accompagnati dal Coro degli Istituti Comprensivi di Pisa. La seconda parte vedrà impegnati i ragazzi del Coro e Orchestra unitari degli Istituti Comprensivi di Pisa  che si esibiranno in “Pezzettino- ossia Riuscirà a trovare il suo pezzo mancante?” un racconto di Manuela Caltavuturo su musiche originali ed elaborazioni di canti popolari di Claudiano Pallottini.

Alla Stazione Leopoldaale 16 per la settimana del cinema incontro con il Maestro Andrea Colombini “Puccini e la fortuna della sua musica nel cinema”, a cura di Recitar Cantando.

Alle ore 17 per gli Incontri di Palazzo Blu “Pensare la grande guerra oggi” con Antonio Gibelli, Università di Genova, curatore della mostra “I segni della guerra”.

Alle ore 17 al SMS Biblio Nati per leggere Toscana. Parole e storie per crescere, letture ad alta voce.

Omaggio ai Taviani e al loro legame con Pisa al Cineclub Arsenale con la proiezione del film “Good Morning Babilonia” e la presentazione del libro “Fratelli di cinema” (Donzelli Editore) a cura di Silvia Panichi

Alle 20.30 all’Arsenale la proiezione de “Il segreto degli alberi”, film non ancora distribuito nelle sale, girato e ambientato nel Parco di San Rossore, diretto da Alessandro Tofanelli che sarà presente in sala.

Alle 21.30 al Cinema Teatro Lux l’incontro “Sinistra Coerenza Lavoro per il futuro della Toscana” con con Daniela Lastri, consigliera regionale, Daniele Calosi, segretario generale Fiom Firenze, Dario Danti, ex Assessore alla Cultura del Comune di Pisa, Francesco Cecchetti, coordinatore provinciale di Sinistra Ecologia Libertà Pisa, coordinati da Luca Daddi de Il Tirreno.

 

Venerdì 10

Per  Fatti non fummo A vivere come bruti … Riflessioni e incontri sulla Natura Umana a MixArt dalle 8.30 alle 13.30 “Cooperazione e solidarietà con la sociologa Chiara Saraceno.

Inizia oggi e va avanti fino a domenica Fior di città. Qui tutte e informazioni.

Pe la settimana del cinema alle 16 alla SMSBiblio presentazione del libro “Torre superstar” di Francesca Bianchi. Alle 17.30 invece si parla con Renato Boviani e Rosalia Del Porro di “Pisa e il cinema: dale origini alla nascita di Pisorno”.

Alle 1630 per Incontri nell’atrio al CNR La complessità dietro l’opera d’arte.

Alle 17, alla libreria Blu Book, il giornalista e scrittore Luca De Biase presenterà il suo libro “Homo pluralis. Essere umani nell’era tecnologica“. Con il filosofo Adriano Fabris e l’informatico Dino Pedreschi, Alberto Di Minin, professore di Management della Scuola Superiore Sant’Anna, ed Emanuele Baldacci, direttore delle reti di produzione e ricerca dell’ISTAT.

Alle 17 a MixArt il laboratorio “Fare cinema: mockumentary”, incontro con i regista Lorenza Garzella.

Alle 17.30 a Ubik presentazione del libro Cronache dai ghiacci, con il Prof. Walter Grassi l’autrice Chiara Montanari che racconta la sua esperienza di viaggi in Antartide.

Sempre alle 17.30 la Rete dei Comunisti ospita John Catalinotto, caporedattore del giornale statunitense Workers World, fondatore dell’International Action Center, l’organizzazione di Ramsey Clark che ha dato impulso alle manifestazioni contro la guerra: si parla di Guerra alla Guerra. La pace in Europa non è più un dato scontato.  L’imperialismo europeo è una minaccia per i propri popoli. Con Manlio Dinucci.

A La Città del Teatro  alle ore 21 Babilonia Teatri presenta JESUS di Valeria Raimondi, Enrico Castellani e Vincenzo Todesco.

Alle 21 al Teatro Era di Ponted Era i Motus, gruppo di ricerca radicale, presentano Nella Tempesta, rilettura de La Tempesta di Shakespeare per soffermarsi sulle intemperie degli ultimi anni, sul tema del naufragio di una moderna Lampedusa. Portatevi una coperta!

A Calcinaia inizia “Chitarra & Oltre – International Guitar Festival”: a dare il via alla manifestazione musicale promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Calcinaia e diretta dal Maestro Juan Lorenzo,  Roberto Fabbri con “La chitarra classica contemporanea”. Si prosegue con Fabio De Ranieri alla chitarra, e Roberto Cecchetti al violino in  “Mondo classico e profano”. Il concerto si terrà nelle sale della Villa di Montecchio, alle ore 21.30. L’ingresso è libero su prenotazione.

Al Teatro Rossi Aperto alle ore 22 Davide Giromini in Rivoluzioni Sequestrate: in un futuro possibile di un’Italia sopravvissuta alla sua stessa cattiveria, un uomo decide di vendere lo spirito a Dio. Lo spettacolo è proposto in due linguaggi paralleli: il romanzo e il concept album musicale.

Per Pisa Jazz all’Ex Wide Barbara Casini ripercorre le tappe del suo lavoro di compositrice, a partire da brani del suo primo disco del ’97 fino alle canzoni inedite che fanno parte del nuovo progetto discografico, intitolato UMA MULHER. Alle 22.30

Il Maniscalco Maldestro in concerto al Lumiere: una  formazione che propone un rock sperimentale dove si fondono svariate influenze, dalla psichedelia al progressive, dalla musica popolare al cantautorato italiano e all’elettronica. A seguire dj-set by Dj Hop. dalle 23.

 

Sabato 11

Per le presentazioni-aperitivo coordinati da Silvia Poletti nella Cantinetta del Teatro Verdi alle ore 11 In attesa di “Giselle”: ingresso libro con aperitivo finale.

Alle 11 nel’atrio di Palazzo Gambacorti si inaugura la mostra  “Donne alla guida della più grande macchina mai costruita dall’uomo”.

A San Giuliano Terme torna 100 strade per giocare,storica iniziativa di sensibilizzazione di Legambiente: dalle 15.30 in piazza delle Terme laboratori creativi, giochi di strada, costruzione di giocattoli con materiale di recupero, disegni e pittura all’aria aperta, musica teatro e marionette.

Proseguono le tappe verso Sport@Pisa, questo sabato è la volta del CTP3 con due tappe, a Putignano e a Riglione.  Si comincia alle 15 in piazza Pertini a Riglione: esibizioni di pattinaggio artistico Cresco,  della scuola calcio Scintilla Pisa est,esibizione e il torneo di tennistavolo con il circolo La Scepre.
Dalle 16 in piazza XXV aprile a Putignano: esibizione Ju Jitsu e difesa personale con la palestra Mya Fitness, del centro ginnico pisano MDS, di  ginnastica Sunrise e di Passion Dance.

Al Parco della Pace di Pontasserchio gara di orienteering, alle 16.

Alle ore 16 alla SMSBiblio nell’ambito settimana del cinema la presentazione de libro “Per fare cinema” di Andrea Piccardo Editore Nodo Libri. Interviene Sandra Lischi Sarà presente l’autore.

A partire dalle 16 presso la sede COBAS (via San Lorenzo, 38) un seminario dedicato ai decreti attuativi del Jobs act e le loro ricadute sul lavoro, sui contratti, sugli appalti e sulle condizioni di vita. Intervenngono l’Avv. Giangiacomo Magni, Foro di Pisa, l’Avv. Gianni Mannucci, Foro di Firenze e l’Avv. Maurizio Milana, Foro di Prato.

A Palazzo Vitelli  alle 16.30 la Mostra Fotografica “Own Place” Settanta immagini in bianco e nero di grande formato realizzate dai partecipanti agli incontri di “Educazione all’Immagine Fotografica” organizzati dal C.R.D.U. – Università di Pisa e DigitalPhoto&Art.

Alla biblioteca comunale G. Gronchi di Pontedera alle 17.30 saranno presentati i libri: “Il cacciucco di Shelley” (ETS) di Fabiano Corsini e “La Toscana in tavola. Storie, aneddoti e tradizioni” (Pacini) di Giuseppe Meucci.

Si inaugura alle 17.30 a Calcinaia “DtO-rRE-MI-FA-…”, mostra di Kerstin Kassel che porta nella cornice di Torre Upezzinghi a Calcinaia variegati lingiaggi e suggestioni.  d Tanti i linguaggi e le suggestioni di che vedrà esposte nella splendida cornice di Torre Upezzinghi. (Aperta sino al 26 aprile, dalle ore 17.30 alle ore 19.30).

Alle ore 18 alla SMSBibilo la presentazione del libro “Andalù” di Vittorio Cotronei (MdS Editore), presenta Giovanni Vannozzi, interviene Renzo Zucchini. Letture a cura dell’attore Paolo Giommarelli. Sarà presente l’autore.

L’Associazione Spazzavento Onlus di Vicopisano, la Consulta delle Associazioni del Comune di Calci, il Comune di Calci e il Comune di Vicopisano organizzano una passeggiata fra storia, natura e bellezza.  Il cammino inizierà alle 15.00 con ritrovo in via Crespignano a Caprona, e proseguirà lungo la pista ciclabile fino all’inizio di via di Nicosia e poi verso la Certosa, in modo da raggiungerla dall’accesso settecentesco. Percorrendo l’antica viabilità, tra resti etruschi e vedute mozzafiato, si arriverà poi alla Torre degli Upezzinghi di Caprona e quindi si tornerà al punto di partenza. Sarà inoltre una grande occasione per prendersi cura del Monte, pulire i sentieri e prendere impegni futuri per la salvaguardia del patrimonio naturale. Non è necessaria la prenotazione.

Per Marenia d’inverno al Fuorionda di Marina di Pisa “Jazz & Wine: Musica & Vino sulle note del mare”. Alle 19:30  degustazione di tre vini rossi  con un assaggio di prodotti. Ad accompagnarli il concerto di Mattia Donati Trio. Sullo sfondo la mostra fotografica di Gabriela Giovannozzi, con il progetto “Click to search” ispirato dall’interazione delle persone con internet.

Alle ore 21 alla Stazione Leopolda “Viva il cinema” spettacollo musicale con talk show.

Alle 21.30 al centro espositivo SMS per la settimana del cinema il corto “Jobs Attack”, presente il regista Simone Bianchi e il cast.

Antonio Infantino & Senegal Drums in concerto al Lumiere dalle 22.30: Basilicata e Senegal uniti nella musica e nella pace.

 

Domenica 12

Per la settimana del cinema alla Stazione Leopolda alle 9 musica e poesia nelle “Années de pèlegrinage di Liszt” con Giovanni Gronchi al pianoforte, introduce Marco Grondone.

Natourarte ci porta a vedere Le torri di Pisa: si parte alle 16 per una visita guidata dedicata alle case torri, un viaggio attraverso le tecniche edilizie e i materiali da costruzione, accompagnato da informazioni storiche e topografiche sulla Pisa medievale.

Al Teatro Verdi per la stagione di danza alle ore 21 la Compagnia Junior Balletto di Toscana diretta da Cristina Bozzolini in Giselle.

Finale del torneo di match di improvvisazione teatrale al Cinema Teatro Lux. L’appuntamento è alle 21 con ADA – Arsenale delle apparizioni.

Al Sottobosco LibriCafè alle 21.45 in concerto Francesco Cusa alla batteria, Simone Graziano al piano e Matteo Anelli al contrabbasso.

Il Teatro Rossi Aperto ospita alle 22 la band pugliese Leitmotiv che presentano il loro quarto album I Vagabondi prodotto da La Fabbrica Etichetta Indipendente e distribuito da Audioglobe e Believe Digital.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 9 aprile 2015

Argomenti: Eventi, Pisa

Visto da: 1396 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.