MENU

Arrivano gli Ateliers du Cinema Européen, il cinema europeo si incontra a Pisa

Cristiano-Sabbatini-flickr

Da mercoledì 8 a domenica 12 aprile eventi, laboratori, proiezioni gratuite, presentazioni di libri e incontri con i protagonisti del cinema


Tutto pronto per l’assemblea annuale di ACE –Ateliers du Cinema Européen, associazione che raggruppa 185 produttori del vecchio continente ma non solo – in Ace sono infatti presenti soggetti provenienti da 42 paesi del mondo – e che quest’anno arriva per la prima volta in Italia.

“Un’occasione – ha spiegato il vicesindaco Paolo Ghezzi – per promuovere Pisa e per presentare tutte le opportunità che la città può offrire a chi intende sceglierla quale set di un film: dai luoghi alle facilitazioni proposte, come la creazione di uno sportello unico per ottenere tutti i permessi necessari”.

La cinque giorni sarà anche l’occasione per sottolineare, ha spiegato l’assessore Andrea Ferrante, “i legami peculiari e profondi che Pisa ha con il cinema: pensiamo agli studi cinematografici Pisorno, alla ricerca scientifica e culturale che si sviluppa in città intorno a questo tema”.

La settimana del cinema sarà anche un momento utile, continua Ferrante “sia per il ritorno turistico che si può determinare dalla scelta di Pisa come set, sia per ricordare che la cultura è anche un ambito di produzione e di lavoro”.

Non a casa da qualche anno, ha spiegato Alberto Gabrielli del cineclub Arsenale “stiamo lavorando con il Comune, la Regione e Sistema Toscana, per creare a Pisa, anche in collaborazione con l’Università, una scuola di alta formazione cinematografica, che contribuisca anche a riportare qui le produzioni”.

A memoria di come cinema significhi anche maestranze specializzate e professionisti, la Fondazione Cerratelli allestirà in via Consoli del Mare un atelier aperto, per mostrare, ha spiegato Diego Fiorini, “come si realizza e che tipo di lavoro sta dietro un costume cinematografico”

Per questa occasione il cinema Arsenale ospiterà una rassegna di due giorni dedicata ai film girati e ambientati a Pisa. Si comincia mercoledì 8 aprile con la proiezione di “Figlio mio infinitamente caro” di Valentino Orsini e de “L’uomo privato” di Emidio Greco. Seguirà la proiezione del mockumentary “Il mundial dimenticato” di Lorenzo Garzella e l’incontro con il regista, che il 10 aprile tiene a Mixart un laboratorio sul genere basato sull’analisi del suo film.

Il 9 aprile sarà dedicato a un omaggio ai Taviani e al loro legame con Pisa con la proiezione del film “Good Morning Babilonia” e la presentazione del libro “Fratelli di cinema” (Donzelli Editore) a cura di Silvia Panichi. La sera la rassegna proseguirà con la proiezione de “Il segreto degli alberi”, film non ancora distribuito nelle sale, girato e ambientato nel Parco di San Rossore, diretto da Alessandro Tofanelli che sarà presente in sala.

Spazio ai libri anche alla SMSBiblio, con la presentazione di “La fabbrica del consenso nel cinema hollywoodiano” di Stefano Alpini (mercoledì 8 aprile ), con “Torre superstar” di Francesca Bianchi (Venerdì 10 aprile), a cui seguirà l’incontro con Renato Bovani e Rosalia Del Porro dedicato al rapporto fra Pisa e i cinema. Sabato 11 aprile la presentazione del libro “Fare cinema” di Andrea Piccardo con l’autore e la professoressa Sandra Lischi.

La settimana dedicata alla settima arte sarà anche l’occasione per parlare del rapporto tra musica e cinema. Giovedì 9 aprile incontro con il maestro Andrea Colombini, direttore d’orchestra di fama internazionale, che terrà una lezione su Puccini e la fortuna della sua musica nel cinema. Domenica 12 aprile invece il concerto del pianista Giovanni Federico Gronchi con musiche di Listz , e l’approfondimento del professor Marco Grondona su “Musica e poesie nelle Années de pélegrinage di Listz”.

Al centro espositivo SMS dall’8 al 12 aprile prenderanno vita cinque mini-laboratori sul cinema a cura del Cineclub FEDIC Corte Tripoli. Alla Leopolda l’11 aprile incontro dedicato al cinema indipendente con il regista Roberto Faenza e la produttrice Elda Ferri premio Oscar con” La vita è Bella” di Benigni.

Sabato sera, alle ore 21, gran finale alla Leopolda con “Viva il Cinema”, spettacolo musicale con talk show, organizzato dall’associazione Recitar Cantando, con le musiche del quintetto “Gina & the Leaning Power”. Fra gli ospiti del talk show –Roberto Faenza, Elda Ferri, Roan Johnson, Stefano Alpini, e gli attori pisani Renato Raimo, Paolo Conticini, Chiara Basile Fasolo. Durante il talk show una finestra finestra sarà dedicata ai giovani e alle web series pisane: ospiti l’attrice Francesca Angelica Orsini, la direttrice di produzione Iolanda Di Renzo e il regista Matteo Mariotti e Aron Chiti dell’associazione REGES.

 

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 3 aprile 2015

Argomenti: Cinema, Eventi, Pisa

Visto da: 1378 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.