MENU

Natura e contesti urbani, torna Fior di città

fiore_cittaà

Da venerdì 10 a domenica 12 aprile le strade di Pisa si trasformeranno in giardini e vivai all’aperto. Tema centrale di quest’anno l’urban forestry


Torna la primavera e torna a Pisa Fior di Città che dal 10 al 12 aprile trasformerà le strade del centro in giardino fiorito.
Vivai a cielo aperto, laboratori e spettacoli si sonderanno fra Borgo Largo, Largo Ciro Menotti, piazza XX settembre e Corso Italia, fino ad arrivare in piazza Vittorio Emanuele II.

Tema centrale dell’edizione di quest’anno l’urban forestry e l’adozione di strategie per lo sviluppo della natura nei contesti urbani: prendendo spunto dalla tendenza elaborata nei paesi anglosassoni della possibilità per le aree verdi di rappresentare delle oasi di ruralità all’interno dei contesti urbani, la manifestazione si propone di elaborare un primo elenco di priorità a cui ispirare la redazione dei piani del verde che le amministrazioni comunali possono adottare fra gli strumenti di governo del territorio.

Ecco allora venerdì 10 aprile le passeggiate ecologiche a cui parteciperanno i rappresentanti del Comune di Pisa per valutare insieme ai cittadini il quadro dell’esistente e condividere proposte e suggerimenti (la partecipazione alle è gratuita e aperta a tutti).

Sabato 11 il tema sarà affrontato nel corso della conferenza organizzata a Palazzo Blu (dalle 9:30 alle 13) La Città Verde in cui verranno analizzate le esperienze di Trento, del Parco Nord di Milano, della città inglese di Todmorden e delle Community Forest, insieme a ricercatori e protagonisti dei queste realtà. Mentre il pomeriggio di sabato in programma tavoli di lavoro alle Logge dei Banchi.

Nei tre giorni della manifestazione in piazza Garibaldi e in Logge dei Banchi sarà realizzato un allestimento floreale in omaggio ai produttori cinematografici che si riuniranno a Pisa dall’8 al 12 aprile per il meeting annuale ACE – Ateliers du Cinéma Européen.

E poi ancora sezioni dedicate ai più piccoli, come quella “fiori e psiche” curata dall’associazione L’Alba, laboratori con animai, allestimenti teatrali, e mostra di veicoli d’epoca.

Il programma completo

 

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 30 marzo 2015

Argomenti: Eventi, Pisa

Visto da: 754 persone

, ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.