MENU

Kobane e Rojava, all’Ortaccio una serata dedicata al popolo curdo

kobane

Sabato 7 febbraio a Vicopisano proiezione, dibattito cene e balli curdi. Una serata di riflessione e di beneficenza a sostegno dell’associazione Mezzaluna Rossa Kurdistan


Kobane, la democrazia federale del Rojava, la situazione attuale del Kurdisatn saranno i temi al centro degli appuntamenti che prenderanno il via sabato 7 febbraio alle 17.30 al circolo di Vicopisano con la proiezione di un documentario sulla resistenza a Kobane.

A seguire si parlerà della democrazia federale del Rojava, dove le popolazioni kurde, in guerra contro lo Stato islamico hanno dato vita ad un’esperienza unica di un autogoverno democratico. E si parlerà anche di ISIS, del suo ruolo nella regione e delle prospettive attuali dei kurdi dopo la liberazione di Kobane.

Intervengono Carla Cocilova (comitato ARCI Valdera), Barbara Mancini (Vicepresidente associazione Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia Onlus, Livorno), Mehmet Filiz e Erdal Karabey (Associazione culturale Kurdistan, Ponsacco), Martina Bianchi (dottoranda in Diritto internazionale e della UE, Università di Pisa).

Infine, alle 20.30 cena kurda a buffet e musica e balli kurdi. L’intero incasso della serata sarà destinato all’Associazione Mezzaluna Rossa Kurdistan per contribuire alla raccolta di fondi, medicinali e generi di prima necessità per i profughi di Kobane e per i profughi Ezidi sopravvissuti al genocidio.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione dal Circolo ARCI l’Ortaccio di Vicopisano, dal comitato ARCI Valdera, dall’associazione culturale Kurdistan di Ponsacco e dall’associazione Mezzaluna Rossa Kurdistan di Livorno, diramazione nazionale di Heyva Sor a Kurdistanê, organizzazione umanitaria per il Kurdistan, attiva in Germania dal 1993.

Nel corso della giornata sarà inoltre possibile associarsi alla Mezzaluna Rossa Kurdistan e contribuire così alla campagna internazionale di raccolta di fondi per il popolo curdo, particolarmente urgente in questi mesi.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 3 febbraio 2015

Argomenti: Eventi, Lungomonte

Visto da: 1111 persone

, , , , , ,

Post relativi

Una risposta a: Kobane e Rojava, all’Ortaccio una serata dedicata al popolo curdo

  1. avatar tabagista scrive:

    Sarebbe più corretto chiamarla “autonomia democratica” piuttosto che “democrazia federale”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.