MENU

Pane e bombe – Pisa 1940/1944. Una mostra, il cine-bus itinerante e molto altro

paneebombe

Ancora calda la presentazione dei Diari del coprifuoco, un nuovo capitolo sta per cominciare per il progetto MemorySharing di Acquario della Memoria. Giovedì 9 ottobre, alle 18.30, inaugura la mostra multimediale Pane e bombe – Pisa 1940/1944 al Centro espositivo museale SMS (fino al 16 novembre).

Testimonianze video, documenti storici, ricostruzioni sonore, sperimentazioni visive, percorsi cittadini con tablet, mappe interattive, foto d’epoca, diari privati, filmati d’archivio, istallazioni multimediali.

Una mostra-cantiere che mira a coinvolgere il pubblico con attività partecipate e laboratori di travaso intergenerazionale delle conoscenze.

Per l’evento inaugurale del 9 ottobre è previsto un trasferimento gratuito col trenino di Treno Pisa Tour da Piazza dei Cavalieri, dove MemorySharing presenterà il progetto della piattaforma web nell’ambito di Internet Festival (location Geoide), fino al Centro SMS: qui sarà offerto un aperitivo in compagnia di ospiti, testimoni e autorità del Comune.

Durante la serata prenderà vita una sperimentazione cui tutti potranno partecipare: dopo una breve lettura  dal volume “Diari del coprifuoco”, sarà a volta insieme a Paolo Costa e Pierluigi Vaccaneo di TwLetteratura di tentare la riscrittura del testo, 140 caratteri per volta. I tweet raccolti saranno selezionati e i più significativi riceveranno un premio.

Il 10 Ottobre, nell’ambito di “IF-Rewind” e in collaborazione con City Sightseeing, andrà in scena il primo esperimento mondiale di Cine-bus itinerante. E ancora il 10 e 11 Ottobre MemorySharing incontra Internet Festival con laboratori nell’ambito dei T-Tour alla stazione Leopolda, punti di raccolta alla location Logge di Banchi insieme a ToscanaNovecento, tour e minitour guidati insieme con CityGrandTour e l’applicazione Historypin, laboratori per le scuole e molto altro ancora.

Il 30 Ottobre si replica all’SMS, ore 21, l’evento L’Uomo che salvò la Torre con la lettura di Federico Guerri (ADA – Arsenale delle Apparizioni) e l’intervista al soldato americano Leon Weckstein, proiettata in collaborazione con l’Università di Pisa.

Durante l’esposizione continueremo a raccogliere fotografie, documenti e testimonianze dei cittadini che vorranno contribuire e che confluiranno nel progetto web, e nella sezione speciale dell’esposizione Pane e bombe 2.0 che verrà aperta al pubblico il 7 Novembre, sempre nei locali del Centro SMS.

Per info acquariodellamemoria.it

La mostra è a cura di Acquario della Memoria / MemorySharing, con Regione Toscana, Comune di Pisa, Università di Pisa, Fondazione Sistema Toscana, Internet Festival.
Ideazione e allestimento: Lorenzo Garzella, Nicola Trabucco, Domenico Zazzara, Simone Sacco, Barbara Buldrassi.
Supporto informatico: Andrea Camporeale
Consulenza storica: Stefano Gallo

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 6 ottobre 2014

Argomenti: Cultura, Pisa

Visto da: 903 persone

, , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.