MENU

Recuperati i dipinti rubati del Museo di San Matteo

Pisa-San-Matteo

Recuperarti i dipinti del Museo di San Matteo, spariti sembra dopo la loro uscita dal museo per essere restaurati da un laboratorio di Lucca. Le opere sono state recuperate sia in Italia che all’estero dai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale di Firenze, nell’ambito di una indagine coordinata dal sostituto procuratore della Repubblica di Pisa Giovanni Porpora.

Le opere sottratte e recuperate dovrebbero essere 8/10, fra queste un dipinto fiammingo il cui valore è stimato introno a tre milioni di euro.

L’assenza delle opere dai magazzini di San Matteo era emersa grazie alla segnalazione di uno studioso di pittura fiamminga che aveva chiesto notizia e documentazione di alcune opere conservate nel museo. Da lì la scoperta dell’assenza ingiustificata dei dipinti e la segnalazione al Nucleo tutela patrimonio culturale di Firenze.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 6 giugno 2014

Argomenti: Cronaca, Cultura, Pisa

Visto da: 1404 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.