MENU

Mostre, concerti e solidarietà. Il fine settimana di Pisa

Kazimir_Malevich_Il_riposo

Chiamiamo vizi quei divertimenti che non osiamo provare
Henry Miller

 

VENERDÌ

Dalle ore 15 alle 19, al Polo didattico Carmignani, in Piazza dei Cavalieri,  una giornata di giornata di studi per discutere de I diritti delle coppie omosessuali. La professione forense nella società che cambia.

A Mixart alle 15 L’altro sguardo dell’attore– Workshop di recitazione cinematografica.

Alle ore 16.15 nell’Aula M2 del Polo Piagge si terrà il workshop del professor Johan Galtung dal titolo Interreligious Dialogue for Peace Processes.

Alle 16 a Palazzo Ricci Letterature migranti – Nell’era globalizzata, la mobilità diventa sempre più un paradigma esistenziale comune. In questo contesto la letteratura, linguaggio dotato come pochi altri della capacità di immaginare forme di vita “altre” e di stabilire connessioni sempre nuove tra quelle esistenti, tende oggi più che mai a scavalcare le barriere nazionali, per costituirsi come sistema aperto, plurale, ibrido. Se ne discute con Andrea Sirotti, Barbara Serdakowski, Brenda Porster, Júlio Monteiro Martins, Livia Bazu, Pina Piccolo.

Al Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi doppia inaugurazione “Questioni di carattere” e  “Giorgio Michetti. La carica dei 101”.

Alle ore 18,30, con ingresso gratuito, il Cineclub Arsenale rende omaggio al grande costumista Piero Tosi. E lo fa con la proiezione del documentario L’abito e il volto a cui partecipa il regista Francesco Costabile, coordina Cinzia Sicca (Università di Pisa).

Al museo di San Matteo apertura continuata fino a mezzanotte, con un focus sulla galleri dedicata alla scultura lignea medievale: l’appuntamento è alle ore 21.30 nell’atrio del museo

Alle 21 al Teatro Rossini di Pontasserchio I sacchi di Sabbia in Piccoli sucidi in ottava rima vol. I, alle 21.

Dalle 21 al Sottobosco LibriCafè l’ultimo appuntamento del Vener-Dodo prima dell’estate.

Radiocicletta presenta al Borderline Club la prima data pisana nel 2014 de Il maniscalco maldestro. Ad aprire la serata I tifoni umanoidi, vincitori della PisaRockBattle 2014. Dalle 22.

Per aspettando Metarock 2014 stasera alle 22 al circolo Arci Pisanova The brothers in law.

Alle 23.45 dopo l’improvvisazione teatrale con ADA, torna al Lumiere Pisa I’MSORRYCAT, già protagonista di una puntata di Le Cinema Electronique, con un dj-set a base di electro.

SABATO

Oggi e domani, all’alba a tramonto in Piazza Santa Caterina Sabato si terrà l’ottava edizione dell’Economia Solidale in Festa.

Pisa ricorda Teresa Mattei ad un anno dalla scomparsa. Alle ore 16 la cerimonia di intitolazione “di “ via Teresa Mattei” ( nella zona Ikea tra via Aurelia e via N.Ricci), alle 17.00 –presso la Sala Regia di Palazzo Gambacorti verrà presentato il libro della Camera dei Deputati “ Teresa Mattei , un profilo Politico Parlamentare” curato da Rocco Muzio – edizione biblioteca Camera dei Deputati.

Alle 17  si inaugura e si presenta il Museo dei Pescatori di Bocca di Serchio e del Lago di “Maciuccoli” (in via dei Pini 283, Migliarino, Vecchiano, Pisa): il nuovo Museo racconta il rapporto tra gli uomini che hanno pescato nel Serchio e nel Lago di Maciuccoli ed il territorio che li ha nutriti. Al termine, una degustazione di ricette antiche eseguite con pesce fresco.

Al circolo Agorà una giornata con la Compagnia Aquilana di canto popolare. Dalle 17 alle 19.30  “Prima del concerto” – laboratorio di balli popolari tradizionali a cura di Oriana Iannetta. Alle 20.30 cena di fine corso di panificazione e alle 22 il Concerto della Compagnia Aquilana di canto popolare.

Dalle 18 viaggio nei sapori dei castagneti, dei boschi e dei prati erbosicon le degustazioni guidate alla Bottega della Leopolda. A partire dalle ore 18.

Alla Tazza d’Oro e in piazza Clari a partire dalle 16 la presentazione del bando 2014 del Senza Filo: stand, attività e spettacoli per bambini. Dlle 18 Totino Setzi, Alex Zanobini & Friends. Alle 21 Sabir Mateen.

Ubik Pisa, in collaborazione con il Teatro Verdi, nell’ambito di Libro: che spettacolo! presenta il libro Storia umana e inumana di Giorgio Pressburger, candidato al Premio Strega sabato 10 maggio ore 18 alla Libreria Ubik di Pisa.

Alle ore 18:00, inaugurazione della galleria Passaggi Arte Contemporanea e della mostra “Una forma di attenzione”: Sabrina Mezzaqui in dialogo con Antonella Anedda! A seguire, aperitivo musicale alla libreria Ubik Pisa con i Bouchons De Liège.

Alle 18.30 a IPazzi presentazione con l’autore Franco Filiberto de Le ali sulla pelle.

Ale 18.30 al Cinema Café Lanteri presentazione del libro Il potere sovversivo della carta, a cura di Sara Pavan. Inaugurazione dela mostra (aperta fino al 31 maggio) della mostra Il potere dell’autoproduzione. Una nuova generazione di autori, a cura di Alessandra Ioalé,con opere di: Tuono Pettinato, Roberto La Forgia, MP5, Alessandro Baronciani, Francesco Guarnaccia.

Alle 20.45 al Teatro Valgraziosa di Calci la compagnia GLI SCALZI metterà in scena la commedia Uomini e Superuomini.

Alle Città del Teatro di Cascina Senza sfumature, una giornata interamente dedicata alle donne. Alle 19 Zaches Teatro presenta la prima nazionale di Pinocchio – storia di un burattino e della fata che gli cambiò la vita. Alle 21 in scena Bulle & Impossibili.

Per aspettando Metarock 2014 l’appuntamento è dalle 20.30 al parco della Cittadella: Venus In Furs, Filarmonica Municipale la crisi e Brunori SAS.

Alle 22 da non perdere alla Centrale il concerto dei TOM MOTO.

DOMENICA

Al Caffè Letterario Volta Pagina alle ore 19 presentazione dell’album di Marco Masoni “Il Mulltiforme”.

Nada arriva al Teatro Rossi Aperto per un piccolo concerto acustico con i Criminal Jokers:Francesco Pellegrini ,Francesco Motta, Luciano Turella

Aspettando Metarock 2014 dalle 20.30 al Parco della Cittadella: Too much ado, Fantasia Pura Italiana, Nobraino.

“Anne Frank – Parole dall’ombra”, per la Imperfect dancers Company, con il coro dell’istituto ebraico di Livorno. In prima assoluta a Pisa alle 21 al Teatro Verdi.

 

Kazimir Malevic, Il riposo. Alta società in cappello a cilindro 1908

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 9 maggio 2014

Argomenti: Eventi, Pisa

Visto da: 1128 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.