MENU

Niente panico, ecco gli eventi del fine settimana

Fabrizio-Furno'-flickr

Gli eventi, i concerti, gli spettacoli e le presentazioni che renderanno migliore il vostro week end. A Pisa e dintorni


PE-NE RO-BO-TI-COOO!!!
(il Grande Mazzinga)

 

Giovedì 23 aprile

Oggi è la Giornata mondiale del libro. Qui trovate tutti, o quasi, gli eventi di #ioleggoperché.

“Ingegneria Senza Frontiere – Pisa ONLUS” e il gruppo Emergency Pisa propongono una conferenza che affronterà i temi della cooperazione allo sviluppo e dell’etica all’interno della progettazione, analizzando l’esperienza di Emergency nella progettazione e gestione dell’ospedale Salam Center in Sudan. Si inizia alle 14.30.

In occasione della Giornata mondiale del libro, il Comune di Calci e Marchetti Editore presentano in collaborazione con il Circolo LaAV di Pisa, la lettura creativa, con laboratorio, di: La vita vera di un bruchino (che si è salvato dal finire nel pentolone del minestrone). Il pomeriggio insieme sarà curato dall’autrice del libro, Giannina Corvetto, presso la Biblioteca Comunale di Calci “Leopoldo Meucci”, in via Vincente Della Chiostra, 49.  A partire dalle 17:30, l’autrice guiderà i bambini in un viaggio alla scoperta di un orto come luogo magico, pieno di odori, colori, particolari da notare e di cui fare tesoro.

Alla Libreria “Tra le righe” alle ore 17:30 la Confederazione COBAS Pisa e il Collettivo Antipsichiatrico Antonin Artaud presentano il libro  Capaci di intendere e di volere la detenzione in manicomio degli oppositori al fascismo di Marco Rossi, Edizioni Zero In Condotta-sarà presente l’autore. Consultando i fascicoli del Casellario politico centrale (Cpc) in cui  sono archiviati i dati e i documenti relativi ai presunti sovversivi ed  antifascisti incorsi nella repressione poliziesca e giudiziaria, salta  agli occhi una ricorrente evidenza: centinaia di donne e uomini,  “schedati” per le loro idee e il loro agire in contrasto con l’ordine  costituito, sono stati privati della libertà, non solo in carcere o al confino, ma dentro strutture manicomiali.  Durante il regime fascista la detenzione manicomiale venne praticata con  logica totalitaria e disumana, nel tentativo di annientare le vite e le  intelligenze non sottomesse.

“Una montagna bruna”: Dante, Ulisse, i luoghi del Viaggio. A L’ecolaio dalle 18 percorso di lettura ed interpretazione attraverso i canti della Divina Commedia,  a cura del Dr. Filippo Ferrantini.

Il Cantiere Sanbernardo vi accoglierà tutti a braccia aperte con una serata di sana e depurativa musica acustica da gustare insieme in occasione dell’uscita del bando 2015 del Senza Filo Music Contest. Si parte dalle ore 20 con l’aperitivo a cura di Teatro Cantiere accompagnato dalla selezione musicale di 78 giri a cura di Ale Magna (GAP Record Store), si prosegue poi con gli Stato Brado e con i Cazzotto in Faccia.

Presentazione del libro “Black Hole. Uno sguardo sull’underground italiano” di Turi Messineo. Alle 20 al Cinema Caffé Lanteri.

In vista del 25 aprile i Giovani Comunisti presentano alle 17:30 Il buon italiano? Crimini fascisti e colpe impunite. Con Andrea Martocchia (diecifebbraio.info) e Carlo Giuntoli (Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Lucca). Poi cena e canti della Resistenza del Coro ControCanto.

Il Teatro Rossy ospita Emergency per la presentazione del nuovo documentario sul Programma Italia Articolo 32. Alle 20 aperitivo, 21.15 presentazione del Programma Italia e testimonianza diretta di un’operatrice Emergency, 21.30 proiezione del documentario.

Alle 21 al Lumiere di inaugura la mostra fotografica Interna Mente del fotografo pisano Nicola Gronchi: gli scatti all’interno dell’ex ospedale psichiatrico di Volterra fanno parte di uno specifico progetto finalizzato alla riconversione di questi luoghi ormai abbandonat

 

Venerdì 24

In occasione del 70° della Liberazione alle ore 11 commemorazione in memoria di Alvaro Fantozzi c/o il Circolo Arci di Marti (Montopoli) con Giovanni Ferrari (Pres. Sezione Anpi-Cgil Pisa). Alle 12  deposizione corona presso il cippo
commemorativo di Alvaro Fantozzi in via di Musciano (sulla strada per Marti) con: Giovanni Capecchi, Sindaco di Montopoli. Simone Millozzi, Sindaco di Pontedera, Gianfranco Francese, Segretario Generale Cgil Pisa.

Inaugura oggi alle 15 , e sarà aperta fino al 28 giugno 2015, al Museo della Grafica di Pisa  la mostra The Swiss Touch in Landscape Architecture, curata dalla Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia. Concepita da Michael Jakob, Chôros, EPFL, la mostra presenta le realizzazioni di alcuni fra i più importanti architetti paesaggisti svizzeri, attraverso trentasei pannelli, tre filmati e una documentazione online.

La Gilda dei Nani Birrai, primo birrificio di Pisa, organizza con la FISAR – sommelier, mica seghe scherzi – una visita al birrificio: appuntamento al parcheggio ACI a Cisanello (accanto all’S-lunga) alle 17.15.
Da lì coi propri mezzi al birrifizio, per conoscere e degvstare.

I Giovani Gomunisti organizzano alle 17.30 al Circolo Alhambra Ora li riconoscete – identificare e combattere il fascismo oggi. Con Ilaria Mugnai (Brigate di Solidarietà Attiva Toscana); tavolo di discussione sull’antifascismo a Pisa, esperienze e percorsi di lotta comune. Segue aperitivo di autofinanziamento.

Salvo Sottile, giornalista e conduttore televisivo, sarà alla libreria Ubik  per presentare il suo nuovo libro Cruel, un thriller dalla trama avvincente e dal finale sorprendente. L’appuntamento è alle 18, conduce l’incontro Alessio Giovarruscio. A seguire aperitivo e una degustazione di vini della cantina Guerra Albano di Udine.

Si inaugura alle ore 18 a Palazzo Blu la sezione archeologica “Le Fondamenta”. Qui saranno esposti i pezzi più interessanti selezionati nella grande quantità di materiali diversi provenienti dagli scavi effettuati all’interno del palazzo e nella adiacente area dove ha sede la Fondazione Pisa.

La libreria Punto Einaudi di Pisa lancia l’iniziativa Parole di piombo, proiettili di carta: la morte del commissario Luigi Calabresi. Alle 18 in piazza San Frediano 10 si propone un percorso di lettura che proporrà una ricostruzione della storia del commissario Calabresi, assassinato a Milano il 17 maggio 1972.

Al Barsenale alle 19.30 si inaugura Atteso Riflesso, la mostra fotografica di Martina Ridondelli.

Parte la tre giorni del Leaning Vespa Jamboree organizzata dagli amanti del mezzo Piaggio. Alle 14 inaugurazione con djset sixties in Piazza Cairoli; alle 18.30 Scooter run del Centro Storico e Torre Pendente; alle 22 Live Show di Olly Riva & the SoulRockets in Piazza Garibaldi; a mezzanotte all’Ex Wide Vinyl Party con The International Scooter Clan: Jon Dabner and Curtis Taylor (Dugout Soul Club, London), Gighe (Bside Vinyl Quartet – Siena), Phantomas (aka Tiziano Area Pirata – Pisa).

Al Lux è ospite Paolo Nori che presenterà il suo ultimo libro, edito da Marcos y Marcos, Siamo buoni se siamo buoni.

Alle 22 al circolo Arci La pieve di Calci suonano i 71JPM – Andrea Borrini, Nicola Borrini, Francesca Cipressini, Nicola Magozzi e Andrea Marraccini per un live e djset di Music Liberation.

Il regista Duccio Chiarini e il cast al completo presenteranno il film toscanissimo e appena uscito Short Skin e incontreranno il pubblico, alle  20.30 al cinemateatro Nuovo.

The English Theatre Company mette in scena al Sant’Andrea, nella lingua di Shakespeare, la tragedia Macbeth, col sottotitolo The original Game of Thrones perché in effetti il debito c’è. Venerdì 24 e sabato 25 alle 21; domenica 26 aprile alle 18. Prenota obbligata.

Il Newroz ospita la formazione musicale nata dal collettivo letterario Wu Ming: gli Wu Ming Contingent, che – un po’ Stato Sociale e un po’ Offlaga Disco Pax, ma molto meno elettronici – declamano le biografie di Peter Kolosimo, Socrates, Brdley Manning e altre storie scombussolate. Da non perdere.

Al Lumière tornano i Matti delle Giuncaie, ensemble folk-rock maremmano già pluriospite nel pisano. 10 euri, 8 per studiosi, segue Il Mondo che balla by Checco Flower dei Folkabbestia (Djset €7 con drink).

Per Pisa Jazz all’Ex Wide Club Tommaso Cappellato & Astral Travel. Dalle 22.30.

 

Sabato 25

Moltissimi gli eventi per  il 70° anniversario della Liberazione. Qui il programma delle celebrazioni ufficiali, fra cui la pedalata resistente organizzata dalla Fiab a insieme all’Anpi attraverso i luoghi della Resistenza pisana.

Mixart compie un anno di vita e per festeggiare organizza una due giorni ricca di eventi. Qui trovate il programma.

Alle 12 alla Casa del quartiere di Gagno pranzo resistente.

All’area convegni dell’Agrifiera l’incontro “Denunciare per costruire: il giornalismo d’inchiesta nei temi cibo ed ambiente”, dedicato a sostenere il giornalismo locale d’inchiesta nei temi salute, cibo ed ambiente. Partecipano Marcello Buiatti, Andrea Peruzzi, Giovanni Cerretelli, Angelica Polverini, Francuccio Gesualdi, e i giornalisti Mara Monti de Il Sole 24 Ore, Luca Teolato de Il Fatto Quotidiano, Maurizio Bongioanni collaboratore di Altreconomia e Salviamoilpaesaggio.
Per l’occasione sarà presentato il  concorso “PisaReport”, che assegnerà 500 euro all’autore del “pezzo” più votato dal pubblico.

Per chi volesse spingersi oltre i confini pisani a Fosdinovo c’è la XI edizione di “Fino al cuore della rivolta”: si inizia dalle 12 con il pranzo sociale, alle 14.30 concerto resistente dedicato al 70° Anniversario della Liberazione con. Stand informativi e merenda resistente a partire dalle 15.

A Fornacette il tradizionale concerto per la Festa della Liberazione. Dopo le celebrazioni ufficiali e il pranzo l’apertura dell’area concerti alle 17 con mercatini e stand. I concerti iniziano alle 19, chiudere la serata gli Zen Circus

70° anniversario Nazionale della Liberazione – “1945: Lo scoppio della pace”: la Cinebicicletta torna a Pisa per un nuovo viaggio a ritroso nel tempo insieme a MemorySharing con nuove interviste e un nuovo percorso a tappe. Alle 18.30 appuntamento presso Saint Gobain che apre i cancelli all’ingresso di via Aurelia. Nel prato interno saranno allestiti il Tavolo della Memoria e i Laboratori per bambini/ragazzi con gli oggetti del passato. Alle 19.30 aperitivo gratuito. Alle 21.00 partenza insieme alla Cinebicicletta, nuove storie, nuovo percorso.

Il Metarock festeggia il 25 aprile in con i 99 Posse e non solo. Il programma comincia alle 17.

Al circolo culturale del CEP dalle 22 musica con See Your Skills + Damp Box + Deiezione HC LIVE.

 

Domenica 26

Podisti, marciatori, podologi, pedanti: 39° edizione della Marcia delle Ville, organizzata da APD Marciatori Marliesi. Partenza da Piazza del Mercato, Marlia, Capannori (LU).

16-19 è l’orario per la Domenica Disarmante in piazza Santacaterina, festa di chiusura della campagna Un’altra difesa è possibile! – Per una difesa civile, non armata e nonviolenta. Musica afro-folk con i SuperGriots, interventi delle associazioni su difesa civile e corpi civili di pace, animazione pei biNbi, merende, banchetti, ciclofficina ecc. ecc.

Dalle 17 continua il compleanno di Mixart con Wing Tsun, mostre, cortometraggi, RadioEco, aperitivi, teatro, jazz e giUochi.

Alle 17.30 Exploit presenta il libro Fica Potens, con l’autrice Diana Torres e Maya, due performer e attiviste femministe sui generis.

 

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 23 aprile 2015

Argomenti: Eventi

Visto da: 1161 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.