MENU

Capodanno Pisano, 5 giorni per festeggiare il 2016

IMG_7468

Fino al 1749 Pisa aveva un suo calendario secondo il quale l’anno iniziava il 25 marzo, giorno dell’Annunciazione della Vergine Maria


Cinque giorni di festeggiamenti per il Capodanno Pisano che porterà  Pisa nel 2016 secondo il calendario “Stile Pisano”: fino al 1749 Pisa aveva infatti un suo calendario secondo il l’anno iniziava nel giorno dell’Annunciazione della Vergine Maria.

Il programma dei festeggiamenti inizia proprio mercoledì 25 quando a parte dalle 9 il corteo di tutte le manifestazioni storiche di Pisa e della provincia che convoglierà in piazza dei Cavalieri. Da qui proseguiranno verso la Cattedrale  per la cerimonia del raggio solare delle 12.
Nel pomeriggio nell’atrio del Comune l’inaugurazione della mostra sulle manifestazioni storiche. Sera con cene a tema nei ristoranti della città  e alle 21 in piazza Cavalieri il concerto del Capodanno Pisano.

Giovedì 26 protagoniste le scuole con laboratori e percorsi formativi pensati per far conoscere la storia della città attraverso le rievocazioni storiche. In piazza dei Cavalieri spettacoli dei gruppi storici e la sera la proiezione di un film sul Gioco del Ponte

Protagonista della giornata di venerdì 27 la Luminara, con un convegno a Palazzo Gambacorti: ricordando la candidatura della notte di San Ranieri come patrimonio immateriale dell’umanità Unesco, per tutto il giorno si discuterà della azioni e degli strumenti per la salvaguardia e la promozione della più nota manifestazione storica pisana

Sabato 28  dal pomeriggio spettacoli equestri e rievocazioni storiche al Vallo di Sangallo, musica con street band in centro e in varie piazze con gli spettacoli delle manifestazioni storiche della provincia.
Alle 21 la mini Luminara con 2000 lumini sui lampioni dei lungarni e sul Ponte di Mezzo. Nelle piazze e sui lungarni spettacoli ed eventi che si concluderanno alle 23 con i fuochi d’artificio piro-musicali

Domenica 29 si apre con l’ippica pisana: la mattina incontro in sala Regia e nel pomeriggio all’ippodromo di San Rossore il 125° Premio Pisa. Alle 17.30 al Vallo di Sangallo le investiture dei Comandi del Gioco del Ponte.
Finale alle 18.30 sull’Arno con il Palio remiero del Capodanno Pisano: prima si sfideranno i quattro quartieri e il vincente si batterà contro l’equipaggio di Livorno.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 7 marzo 2015

Argomenti: Eventi, Pisa

Visto da: 3643 persone

, ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.