MENU

Sospetto “mucca pazza” per un decesso all’ospedale di Cisanello

ospedale

La morte di un paziente ricoverato nel reparto di neurologia dell’ospedale di Cisanello, avvenuta martedì 2 dicembre, ha fatto scattare il protocollo predisposto per i casi di Creutzfeldt-Jakob (CJD), il morbo dello stesso ceppo della BSE – meglio nota come “mucca pazza” – che attacca l’uomo e che alla metà degli anni ’90 ha terrorizzato l’Europa. All’alba di mercoledì 3 la salma è stata trasferita a Siena per essere analizzata nell’Istituto di anatomia patologica. Il cervello è stato invece inviato a Milano, è dal risultato delle analisi istologiche svolte sull’organo attaccato dalla malattia che si saprà se la morte è avvenuta effettivamente a causa della Creutzfeldt-Jakob.

Il protocollo specifico è stato attivato perché il CJD può essere trasmesso da uomo a uomo attraverso trapianti di tessuti o nelle terapie che utilizzano ormoni umani naturali della crescita.

 foto da Flickr  

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 3 dicembre 2014

Argomenti: Cronaca, Pisa

Visto da: 842 persone

,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.