MENU

Cantieri di Pisa, la MV Yachting conferma l’interesse

cantieri13

Riconfermato l’interesse della MV Yachting per l’acquisizione dei Cantieri di Pisa. Un passo avanti positivo che è emerso durante l’incontro di martedì 2 dicembre fra l’assessore regionale alle attività produttive Gianfranco Simoncini, i rappresentanti dell’azienda romana MV Yachting, i rappresentanti delle organizzazioni sindacali aziendali e di categoria, della Provincia e del Comune di Pisa.

“Abbiamo preso atto – ha commentato Gianfranco Simonicini – della volontà di MV Yachting di confermare l’offerta. L’azienda, ricontattata dai Commissari su precisa indicazione del Giudice delegato, a seguito della rinuncia del vincitore della gara, ha manifestato il suo interesse al rilancio di una nuova attività, in partenariato con la cooperativa dei lavoratori”.

L’auspicio dell’assessore è che si avviino rapidamente i contatti necessari fra la società e il liquidatore per dare risposta a tutte le richieste di chiarimento dell’azienda, creando le premesse per una conclusione positiva della lunga vertenza dei cantieri di Pisa.

Soddisfatto anche il segretario della Cgil di Pisa Gianfranco Francese che valuta positivamente l’incontro ribadendo comunque che “la soddisfazione piena arriverà con la sottoscrizione dell’accordo formale”.

In un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, Beniaminio Gavio, l’imprenditore che ha rilevato il ramo d’azienda di La Spezia dei Cantieri Baglietto, ha ventilato un possibile interesse per il sito produttivo pisano. “Non è tempo di strapagare alcunché – ha dichiarato Gavio –  se c’è l’occasione però… Per esempio potrebbe aver senso un pensiero sui Cantieri di Pisa, per diversificare nella vetroresina”.

Ma dato l’interesse concreto dimostrato da MV Yachting, al momento gli sforzi sono concentrati su una trattativa già avanzata, l’obiettivo, dice Francese “è che si giunga a un epilogo positivo di questa vicenda”. Una vicenda che con sé si porta la difficoltà dei dipendenti dei Cantieri che dall’inizio dell’anno sono senza ammortizzatori sociali.

“Ci auguriamo anche che nelle prossime ore – ha concluso l’assessore Simoncini – possa trovare soluzione anche le questione della Cassa integrazione straordinaria. In particolare  che venga data una piena risposta alle richieste avanzate dal ministero del Lavoro, dando così certezze ai lavoratori del cantiere”.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 3 dicembre 2014

Argomenti: Economia-Lavoro, Pisa

Visto da: 725 persone

, , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.