MENU

Un ordigno bellico nel parcheggio dell’ospedale di Cisanello

ospedale-cisanello

Un ordigno risalente alla seconda guerra mondiale è stato fatto brillare questa mattina nella zona dell’ospedale di Cisanello. Ad effettuare le operazioni gli artificieri del Genio Pontieri di Piacenza, giunti questa mattina sul posto insieme a Carabinieri, Vigili del Fuoco e Polizia Municipale.

Come confermato dalla Questura di Pisa, l’ordigno è una granata di fabbricazione italiana, rinvenuta il 26 agosto dagli operai impegnati nei lavori per il nuovo parcheggio. Non essendo possibile disinnescarla e rimuoverla, i militari specializzati hanno valutato che l’opzione migliore era quella di farla saltare.

L’area è stata messa in sicurezza questa mattina intorno alle 8.30, con la Polizia Municipale che ha bloccato la viabilità e la Croce Rossa che, come da protocollo, ha allestito una struttura di primo soccorso nonostante la vicinanza all’ospedale.

Non è la prima volta che un residuato bellico viene ritrovato nell’area del nuovo ospedale. Due episodi analoghi si sono infatti verificati nella primavera del 2012, in entrambi i casi si trattava di bombe da mortaio, di fabbricazione tedesca in un caso e americana nell’altra.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 1 settembre 2014

Argomenti: Cronaca, Pisa

Visto da: 796 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.