MENU

A San Giuliano il meeting internazionale sulla sicurezza dei sistemi elettronici

yogitech

Quaranta delegati provenienti da 11 paesi di Europa, Stati Uniti d’America e Asia si sono dati appuntamento a San Giuliano Terme, dal 27 al 29 ottobre, per discutere di sicurezza dei sistemi elettronici in campo automobilistico. Parliamo del secondo meeting internazionale del sotto-gruppo “circuiti integrati”, che per la prima volta si tiene in Italia, del comitato internazionale di standardizzazione ISO 26262, organizzato da YOGITECH S.P.A., azienda che ha sede a San Giuliano e che si occupa di sviluppare sviluppa e implementa soluzioni hardware e software che garantiscono la sicurezza funzionale di sistemi elettronici usati in contesti ad alta criticità, in particolare nel settore automobilistico.

ISO 26262, di cui si discuterà nella cittadina termale, è lo standard internazionale che si occupa di definire i requisiti di progetto, di verifica e di realizzazione affinché i sistemi elettronici utilizzati negli autoveicoli non siano soggetti a guasti che possano causare malfunzionamenti pericolosi per la vita umana.
Considerando che in una automobile moderna ci sono decine di componenti elettronici, la prima edizione dello standard ISO 26262 ha già provveduto a dedicare un capitolo completo ai circuiti integrati, la cui scrittura è stata coordinata da Riccardo Mariani, Chief Technical Officer di YOGITECH..

L’evento vedrà la partecipazione di 37 safety top experts provenienti da Giappone, Sud Corea, Stati Uniti d’America, Belgio, Germania, India e Francia, rappresentativi delle più note aziende high-tech a livello mondiale. La discussione, guidata da YOGITECH, spiega Riccardo Mariani “riguarderà la seconda revisione dello standard ISO 26262” e e punterà alla promozione di una serie di decisioni atte a costituire i nuovi indirizzi della normativa, che saranno poi votati in un ulteriore meeting internazionale al fine di garantirne l’applicazione internazionale.

A presentare il meeting ieri Silvano Motto e Riccardo Mariani, rispettivamente C.E.O. e C.T.O. di YOGITECH S.p., Valter Tamburini, vice Presidente della Camera di Commercio di Pisa (che attraverso il Fondo Rotativo alle Imprese e socio di YOGITECH) , l’Assessore all’Innovazione dell’apparato produttivo del Comune di Pisa, David Gay, e Maria Elena Bianchi Bandinelli Paparoni, Assessore all’Informatizzazione e Tecnologie del Comune di San Giuliano Terme.

“Per la Regione ricerca, sviluppo, innovazione e trasferimento tecnologico rappresentano la sfida principale dei prossimi anni ed è sulla capacità di tenere testa a questa sfida che si gioca la ripresa di competitività del nostro sistema produttivo – ha commentato, Gianfranco Simoncini assessore alle Politiche Produttive della Regione Toscana – Per questo non possiamo non guardare con interesse ad un evento come questo organizzato da YOGITECH, che attira l’attenzione internazionale e punta a valorizzare e qualificare un’azienda dinamica ed innovativa, un settore come l’automotive e un territorio come quello pisano, ricco di esperienze in settori di punta e di qualità”.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 17 ottobre 2014

Argomenti: Lungomonte, Tech

Visto da: 959 persone

, , , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.