MENU

È morto Igor Mitoraj

mitoraj_2

Si è spento a Parigi Igor Mitoraj, che con i suoi angeli caduti ed eroi mutilati ha raccontato la fragilità dell’uomo.

È morto all’ospedale Saint-Louis della capitale francese all’età di 70 anni. Nato nel 1944, cittadino polacco, Mitoraj si era trasferito a Parigi nel 1968. Dal 1983 aveva aperto uno studio a Pietrasanta, dove trascorreva molti mesi all’anno.

In piazza dei Miracoli a Pisa sono ancora seminati i suoi “Angeli”, una mostra che sarà ancora possibile vistare fino a gennaio 2015.

Quella di Mitoraj è stata la prima volta di una monografica negli spazi verdi della piazza.

Fra le opere che Mitoraj lascia alla Toscana, il drappellone dipinto nel 2004 per il Palio di Siena. A Firenze l’opera Tindaro Screpolato, posizionata nel paesaggio del Giardino di Boboli, che ospitò una mostra dell’artista polacco e dove Mitoraj curò anche la messa in scena di opere teatrali e liriche in collaborazione con il Maggio Musicale Fiorentino.

E poi naturalmente Pietrasanta e la Versilia, da cui si era fatto adottare: la “Lunetta” sulla chiesa di Sant’Agostino, l’affresco nella sala del consiglio comunale, e il “Centauro”.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 6 ottobre 2014

Argomenti: Cronaca, Cultura, Pisa

Visto da: 1221 persone

, , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.