MENU

“Una forma d’attenzione”. Reading e presentazione alla galleria Passaggi

Mezzaqui_1_bassa

In occasione del finissage di Una forma d’attenzione. Sabrina Mezzaqui in dialogo con Antonella Annedda, la Galleria Passaggi ospita per venerdì 26 settembre un evento che intende approfondire i temi trattati dalla mostra, che vi abbiamo raccontato per esteso qui.

Un reading di poesie di Antonella Anedda accompagnerà la presentazione di due volumi: il libro d’artista Una forma di attenzione e la raccolta di saggi a cura di Rossana Dedola Incollare mondi, cucire parole. di Anedda, Blandiana, Gisiger, Mezzaqui.

Il libro d’artista Una forma di attenzione (in edizione limitata di cento copie) è stato ideato a partire dalla mostra e ne rappresenta una sorta di prolungamento. Immagini di dettagli di opere di Sabrina Mezzaqui si alternano a brani di un testo inedito che Antonella Anedda ha dedicato al lavoro dell’artista, restituendone l’intrinseca poeticità. Sabrina Mezzaqui, a sua volta, ha impreziosito le copertine degli opuscoli con un suo intervento che rende unica ciascuna copia. Il dialogo tra le poetiche delle due artiste, che la mostra intendeva evidenziare, è suggerito inoltre da un montaggio di citazioni a cura di Silvana Vassallo.

Il volume è stato concepito a seguito di una giornata di studio presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, organizzata da Rossana Dedola e dedicata al rapporto tra immagini e parole. Il convegno è stato l’occasione dell’incontro tra Antonella Anedda e Sabrina Mezzaqui e, in nuce, dell’origine delle mostra.

Nel libro quattro esperienze artistiche si incontrano per declinare l’intreccio tra dimensione visiva e verbale: quelle delle poetesse Antonella Anedda e Ana Blandiana, della regista Sabine Gisiger e dell’artista Sabrina Mezzaqui. Ai loro si aggiungono i contributi di Rossana Dedola, Antonietta Sanna, Mary DiSalvo, Bruno Mazzoni e Silvana Vassallo, che propongono diverse chiavi di lettura.

La presentazione del libro d’artista Una forma di attenzione sarà introdotta da Silvana Vassallo e Sabrina Mezzaqui, quella del volume Incollare mondi, cucire parole da Alberto Casadei e Rossana Dedola. Interverranno Bruno Mazzoni e Antonietta Sanna.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 25 settembre 2014

Argomenti: Cultura, Pisa

Visto da: 656 persone

, , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.