MENU

Pronti per la Festa della cultura calabrese?

peperoncino

Da giovedì 25 a domenica 28 settembre torna a Pisa l’evento dedicato alla cultura calabrese, giunto quest’anno alla decima edizione. La manifestazione celebra una delle comunità regionali più numerose in città, sono infatti circa 4.000 i calabresi che hanno scelto Pisa per studiare o lavorare e per stabilirsi definitivamente. Nel programma spazio alla gastronomia, alla musica, alla letteratura ed al cinema della regione.

Proprio dal cinema parte la festa, fino a domenica 21 al cinema Arsenale sarà proiettato in anteprima Anime nere di Francesco Munzi, girato ad Africo, uno dei territori a più alta infiltrazione della ‘ndrangheta. Tre gli spettacoli previsti quotidianamente, alle 18.30, alle 20.30 e alle 22.30.

L’Arsenale presenterà anche il corto di un altro regista calabrese, Margerita di Alessandro Grande, vincitore di numerosi premi nei festival nazionali e internazionali. Le proiezioni avverranno prima di ogni spettacolo già in programma.

Giovedì 25 alle 19 in piazza XX Settembre Artista Pyroetnico si esibirà nel suo spettacolo di giocoleria con il fuoco. Venerdì 26 alle 17.30 invece alla libreria Ubik di via Garofani 6 sarà presentato il romanzo Ma adesso è tardi della scrittrice calabrese Pina Tripodi, presenti l’autrice, il professor Luciano Luciani e l’assessore alla cultura del Comune di Pisa Dario Danti. Sempre alla libreria Ubik sabato 27 si terrà il convegno sul protagonista incontrastato della cucina calabrase, il peperoncino. A discuterne Amedeo Alpi, professore di Fisiologia vegetale dell’Università di Pisa e Marco Carmazzi, proprietario dell’omonima azienda agricola leader europeo della produzione della pianta piccante.

Sabato 27 alle 21:15 concerto del Parto delle nuvole pesanti che porta in città il tour Che aria tira 2014. La band calabrese, che recentemente ha compiuto un tour insieme a Libera nelle proprietà confiscate alle mafie nelle regioni dell’Italia meridionale, presenterà questa iniziativa all’istituto comprensivo Gambacorti/Santoni venerdì 26 alle 10.

Per tutta la durata della manifestazione in Logge di Banchi resteranno aperti gli stand di esposizione e vendita dei prodotti enogastronomici ed artigianali calabresi.

 foto da Flickr – Abel Garcia  

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 20 settembre 2014

Argomenti: Cultura, Pisa

Visto da: 1128 persone

, ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.