MENU

Internet Festival, le curiosità, gli spettacoli e la musica

internet-festival

Fra panel e incontri che si atricolano intorno al filo rosso della “Materia”, l’edizione 2014 di Internet Festival propone anche un ricco calendario di appuntamenti fatto di curiosità, eventi collaterali e spettacoli.

#IF2014 si arricchisce di un nuovo importante appuntamento per tutti gli sviluppatori: #HackToscana, l’hackaton civico, promosso dall’Assessorato ai Sistemi informativi e alla Partecipazione della Regione Toscana in collaborazione con RENA. L’iniziativa si svolgerà dalle 9 alle 21 di sabato 11 ottobre presso il Bastione San Gallo. Sviluppatori, designer, project manager si cimenteranno nella creazione di prototipi a supporto delle politiche regionali con l’obiettivo di tracciare linee di sviluppo per la realizzazione di nuovi processi basati su ICT e collaborazione tra PA, cittadini e imprese.

L’impegno della Regione Toscana nello sviluppo digitale, in particolare come strumento principale per la piena partecipazione dei cittadini, sarà anche quest’anno caratterizzante di molte aree del Festival. Le Logge de’ Banchi, centro riconosciuto della città, ospiteranno servizi e iniziative collegate a Open Toscana e all’attualità della memoria nell’ambito della Settimana della Cultura COOLT, evento promosso dall’assessorato regionale alla Cultura.
Alla Stazione Leopolda, sarà possibile fare un giro sulla “Virtual Bike”, un’installazione interattiva che, fondendo il gioco ed l’ecologia, permetterà di ‘sfrecciare’ virtualmente nel cuore di Pisa, in sella a una bici: un progetto nato per sottolineare l’importanza degli spazi pubblici e del suolo ciclabile nelle città. Ideato da Paolo Ciabattoni e Luca Palmili, consiste in una bici reale, allestita su un piedistallo, e dotata di moderni sensori che permettono l’interazione con il mondo virtuale attraverso un supporto audiovisivo.

Tra gli appuntamenti collaterali l’incontro “Il Bosone e la nuova materia prima della Rete” (9 ottobre) con l’antropologo Marino Niola, il sociologo americano Nathan Jurgenson e, in diretta dal CERN, il fisico Guido Tonelli, docente presso l’Università di Pisa e uno dei principali protagonisti della scoperta del Bosone di Higgs.
Da segnalare anche “Il Senseable City Lab del MIT studia il futuro della mobilità urbana” (10 ottobre), panel dedicato ai nuovi trend della mobilità urbana e agli scenari futuristici in questo ambito. Ne parleranno Paolo Santi, Anthony Vanky (in diretta dal MIT), Derrick De Kerckhove, Domenico Laforenza e Marco Magrini nel ruolo di moderatore.
Al tema della mobilità urbana si ispira l’installazione interattiva “DriveWave”, ospitata nel Foyer Auditorium del CNR e curata dal MIT Senseable City Lab.
Domenica 12 sarà la volta di “Agire per l’Agenda”, un incontro/confronto tra soggetti istituzionali e appassionati di Internet per parlare dei temi portanti dell’Agenda Digitale a cui parteciperanno Stefano Quintarelli, Vittorio Bugli, Marco Filippeschi, Franco Accordino e il ministro Stefania Giannini.

Ma Internet Festival è anche spettacoli teatrali, concerti e proiezioni di film. L’11 ottobre si terrà la prima dello spettacolo “Marx Reloaded – Tutto quello che avreste sempre voluto sapere da Marx…in un tweet”, una nuova produzione della compagnia I Sacchi di Sabbia, firmata da Giovanni Guerrieri appositamente per IF2014. Alcuni blogger, tra cui Matteo Pelliti e Claudia Vago, supportati della comunità satirica di Diecimila.me, evocheranno via Twitter lo spettro di un grande personaggio storico: Karl Marx. A dar voce e corpo al filosofo sarà l’attore, drammaturgo e cantante Moni Ovadia. Guest star il massmediologo Derrick de Kerckhove.

Il 12 ottobre si terrà l’anteprima della nuova stagione di Webnotte, trasmissione di Repubblica.it condotta da Ernesto Assante e Gino Castaldo. Una serata musicata dal vivo dalla ‘house band’ del programma, diretta da Mark Hanna. Ospite d’eccezione il re dei rocker, Piero Pelù. Insieme a lui sul palco le due giovani star che Pelù ha fatto emergere a The Voice, Giacomo Voli e Francesco Guasti, insieme alla rinomata band pisana dei Gatti Mezzi.

La musica risuonerà anche il 9 e il 10 ottobre con Mari Kvien Brunvoll, Franco D’Andrea trio ft. dj Rocca & Andrea Ayassot, Khalab & Baba Sissoko e MOP MOP Sound System.

Per la sezione cinema, al Cineclub Arsenale, saranno proiettati nei giorni del Festival: “The Yes Men Fix the World”, il documentario che segue le azioni della coppia dell’arte contemporanea The Yes Men (10/10); “Is the man who is tall happy?” di Michel Gondry (11/10) e “Black Mirror”, miniserie britannica sull’uso della tecnologia nelle vite di oggi (12/10).

Tra le presentazioni di libri, “Costruire una città intelligente. Smart cities, gioco, innovazione: il futuro possibile” con gli autori Michele Vianello e Marco Filippeschi; “Pop news. Quale ruolo per i siti dedicati all’informazione culturale?” con Jacopo Cirillo, Diego Castelli, Gabriele Orsini, Matteo Stefanelli, Marco Villa; “Critica della Democrazia digitale” di Fabio Chiusi presentato dalla giornalista Anna Masera.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 18 settembre 2014

Argomenti: Eventi, Pisa, Tech

Visto da: 800 persone

, , , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.