MENU

Avvicinarsi al conflitto. Con il Centro Ulisse

sede-Ulisse

Confitto (s.m) – contesa, rimessa alle sorti delle armi, guerra. 2. fig. Urto, contrasto, contrapposizione (Devolto-Oli, dizionario della lingua italiana)

Il conflitto è necessariamente una condizione negativa? O questa accezione, che solitamente gli attribuiamo, è frutto di un’associazione fra la parola conflitto e la parola violenza?
Se proviamo a distinguere e separare i due concetti, e mettiamo da parte l’idea che in un conflitto che emerge all’interno di una relazione (di qualsiasi tipo essa sia) sia risolvibile solo attraverso “l’annientamento” di una parte, possiamo iniziare a ragionare sul fatto che il conflitto può essere inteso come un modo per fare manutenzione all’interno delle relazioni.

Conflitto dunque come incontro di punti di vista diversi fra loro, che può – sarebbe auspicabile – avere uno sbocco “creativo”, portando a un arricchimento.

Parte da qui il lavoro del Centro Ulisse – Centro per la ricerca creativa di percorsi possibili di Pisa : “Nelle nostre esperienze di vita – dicono infatti i tre fondatori – abbiamo visto come il conflitto costituisca un fattore determinante nelle situazioni di stallo. Quando questo non viene messo al centro, viene rimosso e non affrontato , inquina i rapporti e non consente l’attivarsi di un percorso di cambiamento”.

Nell’esperienza del Centro Ulisse c’è l’impronta del Centro PsicoPedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti, che vede nella gestione dei conflitti appunto, la possibilità di un’evoluzione creativa delle relazioni. Il conflitto dunque può essere un volano.

E se quando parliamo di conflitto e relazioni è probabile che la prima associazione mentale che facciamo sia quella delle coppia, i conflitti possono nascere anche in molte altre situazioni di relazione: con i figli, dentro la scuola, in un gruppo di lavoro.
Tanto più utile dunque può essere imparare a gestirli, trasformandoli in una ricchezza, in modo da mettere i tasselli necessari a non mettere né noi stessi né gli altri da parte.

locandinaDa questi presupposti prende vita il percorso formativo proposto dal centro Ulisse in collaborazione con il  Centro PsicoPedagogico, che prenderà avvio a ottobre: seminari, workshop e laboratori maieutici per accompagnare coloro che hanno partecipato ha rielaborare e sedimentare quanto appreso.
Un percorso modulare (con la possibilità di partecipare a moduli singoli e creare un percorso personalizzato) per avvicinarsi al conflitto, scoprirne le risorse e imparare a gestirlo, nei gruppi di lavoro, nei contesti di gruppo formali e non, e nelle relazioni quotidiane di condivisione. Il metodo di lavoro adottato nei seminari e negli workshop si  basa sul coinvolgimento attivo e diretto dei partecipanti attraverso l’utilizzo del piccolo gruppo come luogo di esperienza e di apprendimento.
L’idea di base è quella di accompagnare e sostenere , attraverso un percorso di assecondamento delle proprie esigenze.

Il percorso formativo è rivolto a chiunque: a singoli così come a gruppi, di colleghi ad esempio, che abbiano voglia di acquisire strumenti che consentano di fare dei piccoli e grandi conflitti quotidiani un’occasione di crescita, e non di scontro.

 

Il Centro Ulisse accompagna
Singoli
Con il Centro di Ascolto e Consulenza Maieutica propone il colloquio maieutico come strumento per favorire la presa in carico del proprio conflitto attraverso una visione ampia ed articolata delle dinamiche interne e relazionali che vi soggiaciono. Il metodo di lavoro si basa sulla domanda come opportunità per riscoprire la capacità propria di ognuno di darsi risposte e di mettere in campo le risorse necessarie a gestire il proprio conflitto.
Associazioni, Gruppi e Imprese
Attiva laboratori di sperimentazione di nuove forme di impresa  facilita ed accompagna la nascita o la trasformazione di organizzazioni sia sul piano delle relazioni che su quello della sostenibilità economico-finanziaria ed organizzativa interna
Enti
Promuove e facilita laboratori di sperimentazione di nuove forme di organizzazione delle comunità locali per dare risposta ai bisogni dei cittadini tramite servizi pubblici
Percorso formativo di avvicinamento a conflitto
Il primo appuntamento è  l’11 ottobre con lo workshop Litigare Bene tra Colleghi.
Qui potete trovare tutti gli appuntamenti.
I corsi sono aperti a un massimo di 20 partecipanti.
Sul sito del Centro Ulisse potete trovare il modulo per la preiscrizione.
Il Centro Ulisse è disponibile per colloqui individuali e/o di gruppo di presentazione del percorso ed orientamento, su appuntamento.
Per informazioni
info@centroulisse.org
tel. 370 3303783
Centro Ulisse, via Garibaldi 33, Pisa

* articolo di informazione pubblicitaria

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 8 settembre 2014

Argomenti:

Visto da: 1075 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.