MENU

Il Santarcangelo blocca il Pisa, 1-1 a Rimini

sport

 foto da Twitter  

Orario insolito per i nerazzurri che alle 11 del mattino affrontano  a Rimini, nella seconda sfida di questa stagione contro il Santarcangelo. La gara piuttosto equilibrata termina con un pareggio che il Pisa guadagna grazie alla rete realizzata da capitan Morrone dopo che la sua squadra è andata in svantaggio per una prodezza dell’ex di turno Marco Guidone. I nerazzurri portano a casa un punto guadagnato sul campo non senza qualche sofferenza di troppo. L’aggressività del Santarcangelo spiega a tutti, se ce ne fosse bisogno, quanto insidioso sarà questo campionato affatto scontato.

LA CRONACA – Piero Braglia continua a preferire il 4-4-2 lasciando Costa e Arma in panchina e dando spazio in difesa a Pellegrini sulla destra con Paci e Lisuzzo al centro e Dicuonzo sulla sinistra. A centrocampo ancora Napoli sulla destra con Finocchio sulla fascia sinistra mentre al centro la coppia Iori -Morrone. L’attacco è invece affidato alla coppia Giovinco-Stanco. Il Santarcangelo risponde con un 4-2-3-1 con unica punta centrale l’ex nerazzurro Marco Guidone.

Il Pisa parte subito in difficoltà con un giallo per Dicuonzo che atterra Guidone  al limite dell’area e con un Santarcangelo che pur non impegnando seriamente la retroguardia nerazzurra si fa vedere spesso in avanti. Il Pisa risponde con lentezza e un po’ di confusione, al 21′ un retropassaggio errato di Dicuonzo rischia di agevolare il Santarcangelo con Guidone che in agguato tenta la corsa verso la porta avversaria, ma è bravo Paci a chiudere. Al 25′ è ancora Pedrabissi su cross di Traorè che spaventa il Pisa con un tiro rapido ma impreciso che esce a lato della porta di Pelagotti. Il Pisa non ci sta e con Finocchio prima e Napoli dopo si fa vedere in avanti ma senza incidere in modo significativo. Al 38′ primo cambio per il Pisa con Costa che rileva il compagno Dicuonzo; i nerazzurri sul finale si rendono pericolosi con due ghiotte occasioni: al 44′ Finocchio che su cross di Pellegrini si trova a tu per tu con Nardi ma spara alto sopra la traversa. Due minuti più tardi Stanco su passaggio smarcante di Costa si trova una palla perfetta tra i piedi ma il suo tiro finisce alto.

Nella ripresa il Santarcangelo si rende subito pericoloso. Al 2′ Guidone atterrato in area da Pelagotti conquista un calcio di rigore con espulsione dell’estremo difensore nerazzurro. A quel punto Braglia è costretto a far esordire tra i professionisti il giovanissimo Moschin, classe ’96, che prende il posto di Pelagotti tra i pali e a sacrificarsi è Finocchio. Il giovanissimo Moschin non si lascia travolgere dalle emozioni e respinge con abilità ed estrema freddezza il rigore calciato da Evangelisti. Il Pisa ci crede e si spinge in avanti grazie alle molte azioni che nascono dai piedi di Pellegrini. Al 11′ della ripresa è il momento di Arma che sostituisce Giovinco e insieme a Stanco va a formare la coppia d’attacco. Al 13′ mischia in area del Santarcangelo con presunto fallo di mano su tiro di Napoli. Ma l’arbitro Baldicchi lascia proseguire. Al 14′  è Guidone che lancia un avvertimento alla difesa del Pisa, tirando alto sopra la traversa. Qualche minuto più tardi, al limite dell’area stoppa la palla e di destro insacca al volo realizzando una strepitosa rete.

Il Pisa non si lascia intimidire e raddrizza la gara grazie ad un’ennesima azione sulla fascia destra: Pellegrini si invola verso l’area avversaria, il suo cross è preciso per Napoli il cui tiro è respinto dalla traversa. Sulla ribattuta Morrone in scivolata non sbaglia e realizza il pareggio. La gara a questo punto non riserva più molte emozioni. Ultima occasione al 30′, Costa dalla trequarti fa partire una rasoiata che colpisce l’incrocio dei pali con Nardi che resta a guardare. Sul finale entrambe le squadre appaiono accontentarsi del pari soprattutto il Pisa, che in dieci uomini dai primi minuti della ripresa ed in una giornata molto calda, è la squadra che ha speso di più. 

SANTARCANGELO – PISA 1-1

SANTARCANGELO (4-2-3-1): Nardi 6; Traoré 6,5, Salvatori 6,5, Olivi 6,Rossi 6,5; Bisoli 6, Evangelisti 5,5; Radoi 6 (16′ st Graziani 6), Torelli 6,5 (36′ st Ridolfi sv),Pedrabissi 6,5(1′ st De Respinis);Guidone 7.
A disp: Marani, Cola, Capitanio, Obeng.
All: Fraschetti 6,5

PISA (4-4-2): Pelagotti 5,5 ; Pellegrini 6,5, Lisuzzo 6, Paci 6,  Dicuonzo 5,5 (38′ pt Costa 6); Napoli 6,Morrone 6,5,Iori 5,5, Finocchio 6 (2′ st Moschin 6,5); Giovinco 5,5 (11′ st Arma 6), Stanco 5,5.
A disp: Sini, Mandorlini, Misuraca, Frediani.
All: Braglia 5,5.

Arbitro: Baldicchi 6,5.

Marcatori: 23′ st Guidone (S), 27′ st Morrone (P)
Note: giornata estiva; circa 500 spettatori.

Angoli: 5-2 per il Pisa.

Ammoniti: Dicuonzo (P), Iori (P), Bisoli (S), Morrone (P).

Espulsi: 2′ st Pelagotti per fallo di rigore

Recupero: 2′ pt, 3′ st

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 7 settembre 2014

Argomenti: Pisa, Sport

Visto da: 735 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.