MENU

Musica classica e prove aperte al Teatro Rossi Aperto

teatro-rossi

Due gli appuntamenti con la musica classica con cui il Teatro Rossi Aperto saluta settembre.

Il 5 e 6 settembre Carlo Ipata e il suo ensemble Auser Musici – in occasione del Festival Toscano di Musica Antica Inaudita!  proveranno in teatro la Messa Pro Defunctis, la Cantata NWV 82°, Ich Habe genug di J.S.Bach e il brano appositamente commissionato per l’occasione al giovane compositore torinese Lorenzo Restagno.

“Questa iniziativa ha lo scopo di rendere il pubblico partecipe della creazione di un evento musicale in uno degli spazi di cultura riportati al loro utilizzo originale dalla esperienza del TRA” afferma Carlo Ipata, direttore di Auser Musici.
Le prove aperte al pubblico si svolgeranno dalle 15 alle 19.

quarettto-delficoDomenica 7 settembre alle ore 18 sarà la volta degli archi con il Quartetto Delfico che insieme ad Alice Bisanti presenta una selezione mozartiana con il Quintetto con due viole K. 406/516b in do minore, e il Quintetto con due viole K. 516 in sol minore. Il Quartetto Delfico – Mauro Massa, Gerardo Vitale, Valeria Brunelli, Andrea Vassalle – nasce dall’incontro di quattro amici uniti dal progetto di affrontare la più nobile tra le forme della musica da camera, il quartetto d’archi, attraverso la ricerca storica, lo studio delle fonti e trattati sulla prassi esecutiva dell’epoca, l’esecuzione su strumenti originali. Il Quartetto si è esibito fra gli altri per il Ravenna Festival, il Gaudete! Festival, la Rassegna da Camera dei Solisti Aquilani, la Rassegna Pietro Nardini promossa dall’Istituto “P.Mascagni” di Livorno, i Concerti del Quirinale-Radio Tre.

Alice Bisanti inizia giovanissima gli studi al Conservatorio G.Verdi di Milano, dove consegue il diploma di flauto traverso sotto la guida di Marlaena Kessick; si perfeziona all’Accademia L. Perosi di Biella con Simonide Braconi e all’Accademia del Teatro alla Scala con Alfonso Ghedin.

Nel 2013 consegue la Laurea di II livello in viola presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali Donizetti di Bergamo. Attualmente è violista stabile dell’ensemble Accademia Bizantina di Ottavio Dantone e de Il Giardino Armonico di Giovanni Antonini, con cui svolge un’intensa e costante attività concertistica a livello internazionale, esibendosi all’interno dei maggiori Festival di musica europei.

Per informazioni: www.teatrorossiaperto.it, teatrorossiaperto@gmail.com

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 4 settembre 2014

Argomenti: Eventi, Pisa

Visto da: 1099 persone

, , , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.