MENU

Sonata di Mare, il contest musicale

flickr

Un contest musicale per valorizzare la musica tradizionale e contemporanea: è il Contest Sonata di Mare Giovani, promosso dall’Ufficio Politiche Giovanile della Provincia di Pisa, d’intesa con l’Ufficio Cultura della Provincia di Pisa, è inserito all’interno del Progetto Sonata di Mare. Per partecipare c’è tempo fino al 20 agosto.

Il progetto Sonata di Mare ha come obiettivo quello di creare un circuito transfrontaliero di festival, eventi e produzioni artistiche per la valorizzazione congiunta della musica tradizionale e contemporanea e  la creazione di forme musicali innovative in un’ottica di sviluppo sostenibile dei territori. Il tema del progetto si inscrive nella promozione della musica come contenitore di esperienze condivisibili  attraverso le tracce sonore del mare e dei suoi confini. L’obbiettivo è quello di mettere in risalto i legami culturali tra le popolazioni per dare nuovo impulso alla creatività, al dialogo sociale, alla costruzione di identità complesse, nonché alla promozione economica e turistico-culturale dei territori interessati, valorizzando attraverso festival specifici, seminari concerto e workshop la musica come strumento di coesione sociale e sviluppo sostenibile.

Il contest vuole individuare nuovi talenti nel panorama musicale folk e jazz locale attraverso l’organizzazione di un contest gratuito per solisti o gruppi musicali locali nella cornice di una città come Pisa, che per le sue caratteristiche si predispone naturalmente ad ospitare un dialogo tra comunità eterogenee e culture differenti.

Il vincitore del contest, designato da un una giuria presieduta dal Direttore Artistico di Sonata di Mare per la Provincia di Pisa, Davide Mancini, e di cui faranno parte rappresentanti dell’Associazione Pisa Folk,  avrà la possibilità di esibirsi in una serata dedicata che si terrà nel mese di settembre.

Il contest si svolgerà interamente on line, con l’invio del materiale audio attraverso la modulistica dedicata scaricabile dal sito dell’Associazione Pisa Folk. Ulteriori informazioni possono essere reperite anche sul sito internet della Provincia di Pisa e su quello ufficiale del Progetto Sonata di Mare.

L’Associazione Pisa Folk si occuperà dell’organizzazione del contest e dell’evento finale. Il gruppo vincitore del contest si esibirà nel corso di una serata dedicata che si svolgerà a Pisa a metà settembre. Al gruppo vincitore sarà corrisposto un rimborso forfettario per le spese di viaggio.

Sul sito dell’Associazione Pisa Folk sarà pertanto possibile trovare tutto il materiale informativo e il bando completo per la partecipazione al contest.

 

Foto di ::: M @ X ::: – Flickr[/box]

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 25 luglio 2014

Argomenti: Cultura, Pisa

Visto da: 763 persone

, , , , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.