MENU

Furti di rame: quasi 2 km sottratti. In tre mesi danni per 70 mila euro

rame

Ancora furti di rame in città: 1,2 i chilometri di rame sfilati dall’impianto di illuminazione del viale delle Piagge, che hanno portato allo spegnimento di 16 lampioni dal lato del centro SMS, e 700 settecento metri tolti dal collegamento ciclo-pedonale fra le vie di Quarantola e Beato Agnello a San Giusto.

Un danno di circa 10 mila euro ha fatto sapere l’amministrazione comunale, che sul posto ha inviato i tecnici per ripristinare il corretto funzionamento dell’impianto d’illuminazione pubblica e sporto denuncia contro ignoti. “Così non si può andare avanti”, ha commentato l’assessore ai lavori pubblici Andrea Serfogli. “Negli ultimi tre mesi, infatti, è stata una vera e propria escalation, i cui costi finiscono col gravare sulle spalle di tutta la collettività dato che, ovviamente, è con risorse pubbliche che finanziamo tutti gli interventi di riparazione”.

Ammonta a 25mila euro il danno conseguente al furto di rame dello scorso 14 marzo, sottratto dall’illuminazione pubblica della via Emilia ad Ospedaletto, di via Vivoli e Largo Vittime del 31 agosto a Porta a Mare e della Bigattiera a Marina di Pisa.

Altri 6.150 euro per quello del 9 maggio in via Palazzi, un furto che lasciò al buio quasi completamente il centro abitato di Coltano, e 7.180 euro relativi a un furto del 5 giugno, quando a fare le spese fu un altro tratto dell’Emilia a Ospedaletto e via San Jacopo, nel quartiere di Gagno.

Il penultimo furto del genere è stato in via Ragghianti, dove il 30 giugno scorso furono rubati fili e altro materiale in rame all’illuminazione pubblica causando un danno di circa 20mila euro.

“In tutto fanno quasi 70mila euro spesi in tre mesi”, spiega Serfogli. “Si tenga conto che stiamo parlando solo dei danni arrecati all’illuminazione pubblica: se aggiungessimo anche quelli causati, per la stessa ragione, alle scuole ed altri edifici pubblici, la contabilità sarebbe ben maggiore”. Per questo ha spiegato l’assessore, “insieme al Sindaco chiederemo alla Prefettura la convocazione quanto prima di un Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica dedicato a questo fenomeno e alle strategie per debellarlo”.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 18 luglio 2014

Argomenti: Cronaca, Pisa

Visto da: 553 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.