MENU

Una notte di qualità col progetto Extreme

vettovaglie

Una postazione chill out, materiale informativo sui rischi legati al consumo di sostanze legali e illegali, riduzione del danno ed etilometro gratuito: strumenti rivolti alla qualità e alla sicurezza del divertimento giovanile notturno. Tutto questo in piazza delle Vettovaglie la sera di venerdì per mano dell’equipe progetto Extreme.

Alla base la presa d’atto che la qualità e la salute nel mondo notturno sono un prodotto da costruire sia in termini culturali e di conoscenza per la collettività, sia in termini gestionali nella realizzazione di rapporti fra servizi e attori economici coinvolti. “La notte di qualità” è un accordo tra municipalità, gestori e promotori del divertimento notturno, servizi socio-sanitari e forze dell’ordine per garantire alla cittadinanza ed ai fruitori proposte operative fondate sulla mediazione e sulla sensibilizzazione piuttosto che sulla coercizione.

La Regione Toscana attraverso un protocollo d’intesa con Anci Toscana e Coordinamento Toscano Comunità Accoglienza, ha approvato e finanziato un progetto che prevede la possibilità da parte dei Comuni che ne fanno richiesta di accedere gratuitamente a consulenze specialistiche, approfondimenti formativi e interventi dell’unità di strada del progetto regionale Extreme.

Il Comune di Pisa e l’Assessorato alla cultura hanno infatti aderito all’avvio di questo lavoro di integrazione e messa in rete delle risorse locali con i servizi regionali specializzati, che esistono da anni per intervenire sugli scenari del divertimento notturno con l’obbiettivo di limitare rischi e danni specifici.

Il protocollo prevede anche, a settembre, la realizzazione nel centro di Pisa di un evento fondato sulle buone prassi sviluppate a livello europeo con il coinvolgimento delle realtà locali interessate, i centri di aggregazione giovanile e le associazioni di categoria.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 27 giugno 2014

Argomenti: Pisa, Politica, Sociale

Visto da: 1014 persone

, , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.