MENU

Share’n’Go, mobilità elettrica condivisa per la città

foto 2

È stato presentato ieri presso il Business Centre dell’Aeroporto di Pisa, il nuovo servizio di car sharing elettrico “Share’NGo” offerto da CS Group presso lo scalo pisano.

L’offerta disponibile è costituita da un parco di 10 auto elettriche “ICar0”, prodotte da GreenGO, posizionate nell’area antistante gli Arrivi del Terminal Passeggeri.

L'”ICar0″ è un’auto dal piccolo ingombro, a misura d’uomo, ottima per la circolazione cittadina e su strade di piccola viabilità. Completamente elettrica, con un’autonomia massima di 120km, al costo di 1,07 Euro per un pieno d’elettricità, l’ICar0 è un vero veicolo a zero emissioni, sia per quanto riguarda i gas che per il rumore.

share_1La tariffa del servizio sarà di 0,20cent/min. pari a 6 Euro per ogni 30 minuti di utilizzo e con un tetto massimo di 48 Euro al giorno. Sarà possibile acquistare anche un pacchetto da una settimana al costo di 45 Euro al giorno e da un mese al costo di 40 Euro al giorno. A partire da oggi è possibile iscriversi al servizio tramite il portale www.sharengo.eu o direttamente ai punti Share’NGo dell’Aeroporto di Pisa, prenotare un’auto anche da remoto, ritirarla, utilizzarla per qualche ora o per giorni e poi riconsegnarla ai punti di ricarica nei quali è stata presa in carico.

A breve sarà inoltre disponibile una App per smartphone e tablet dalla quale sarà possibile iscriversi e gestire la prenotazione e l’uso dei veicoli. L’innovazione tecnologica di cui è dotata l’auto elettrica “ICar0” permetterà a chiunque di fruire dei tour preimpostati dedicati alla scoperta delle eccellenze della nostra regione: mare, cultura, Strade del Vino, Strade dell’Olio, benessere. L’auto, utilizzando questi tour precaricati sul sistema e sulla app, “accompagnerà” l’utente lungo il percorso segnalando le attività che rappresentano il meglio della qualità toscana.

Gina Giani, Amministratore Delegato e Direttore Generale di SAT S.p.A., ha dichiarato: “Il nuovo servizio di car-sharing “Share’NGo” oltre a offrire un’alternativa ai passeggeri, si inserisce anche tra le iniziative a basso impatto ambientale dell’aeroporto di Pisa. Un’offerta che tiene conto degli ottimi risultati già ottenuti da SAT in termini di riduzione di emissione di CO2 e quelli che sono attesi con il People Mover, perterritorio un servizio che facilita e stimola la permanenza dei turisti nelle vicinanze del Galilei, Pisa, Livorno e Lucca”.

Marco Filippeschi, Sindaco di Pisa e Presidente del Patto di sindacato dei soci pubblici di Sat: “L’auto elettrica è il futuro: questo è un altro fatto importante, che arricchisceprogetto sulla mobilità elettrica del Comune di Pisa. Siamo la città che, in proporzione, ha di gran lunga più colonnine di ricarica. Il progetto, avviato con l’Enel, deve ancora svilupparsi e gli ostacoli alla ricarica delle auto vanno superati. Una città turistica può deve mettere a regime sistemi di trasporto che ottimizzino l’accoglienza e che non siano inquinanti. La flotta che “salpa” oggi è d’esempio”.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 11 giugno 2014

Argomenti: Economia-Lavoro, Mobilità, Pisa

Visto da: 1658 persone

, , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.