MENU

Chinatown chiude la rassegna “Il cinema ritrovato. Al cinema”

chinatown

Al cineclub Arsenale di Pisa, da mercoledì 4 giugno, l’ultimo dei capolavori restaurati dalla Cineteca di Bologna, Chinatown di Roman Polanski chiude la rassegna Il cinema ritrovato. Al cinema.
La rassegna che dallo scorso settembre ha riportato nei cinema e a Pisa, all’Arsenale, 10 capolavori della storia del cinema, si chiude il film di Polanski, restaurato, in versione originale con i sottotitoli in italiano,  nell’anno del suo 40° compleanno: il film uscì nelle sale nel 1974 con protagonisti uno straordinario Jack Nicholson, una splendida Faye Dunaway e il leggendario John Huston.

Chinatown è un film che ha fatto scuola ed è considerato una delle più felici e originali riletture contemporanee del detective movie di eredità chandleriana. Il film è stato realizzato da Polanski nel periodo più tetro della propria vita. Dopo la strage Manson, il regista nutre grande sfiducia verso la giustizia e tutti gli enti che la rappresentano e il tema dominante del film è la corruzione.  Polanski racconta di un mondo governato da individui che nutrono come unico scopo i propri interessi, spesso e volentieri riconducibili al denaro. Siamo nel 1937: nella metropoli di Los Angeles un detective privato scopre mentre si occupa di un altro caso, un assassinio in qualche modo collegato a uno scandalo di corruzione pubblica e una terribile vicenda privata. I personaggi sono da manuale: il detective, un ex-poliziotto solo apparentemente cinico, una dark lady ambigua e sensuale al tempo stesso, un potente patriarca con un passato da nascondere, poliziotti corrotti e controllati dai politici e le problematiche dei quartieri etnici (Chinatown, appunto).
Chinatown viene proiettato mercoledì 4 giugno alle 18.15, giovedì 5 alle 20.15 e venerdì 6 alle 22.30

www.arsenalecinema.it

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 4 giugno 2014

Argomenti: Eventi, Pisa

Visto da: 635 persone

, , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.