MENU

Aeroporto. 2014 in lieve calo, ma c’è fiducia per l’estate

aeroporto

Il consiglio di amministrazione di Sat, la società che gestisce l’aeroporto Galilei, ha approvato il resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2014. Quasi tutti gli indicatori sono in lieve calo, con un dato tendenzialmente analogo agli anni precedenti, che cambia con l’arrivo dell’estate quando aumenta il traffico turistico e la società recupera le perdite.

In lieve calo il traffico passeggeri, con 697.418 dall’inizio dell’anno pari a -1,0% e in linea con lo stesso periodo del 2013. In lieve calo anche i ricavi operativi, che ammontano a 11 milioni di euro, ovvero -3,8%.

L’Ebitda è pari a 802mila euro, in notevole calo (21,4%) rispetto allo stesso periodo del 2013, così come l’Ebit che è negativo, come l’anno scorso, per 612mila euro. Il risultato tasse escluse è negativo per 770mila euro ma registra un miglioramento del 4,1% rispetto all’analogo periodo dell’esercizio precedente. Migliora l’indebitamento finanziario netto, che è pari a 14,82 milioni di euro, in miglioramento rispetto al 31 marzo 2013 quando era pari a 18,39 milioni di euro.

Il traffico passeggeri è previsto in crescita, dal momento che la stagione estiva 2014 dell’aeroporto Galilei si presenta con l’apertura di 7 nuovi destinazioni (Istanbul, Lisbona, Salonicco, Danzica, Comiso, Berlino Tegel ed Helsinki), e con il rafforzamento di rotte preesistenti, tra cui Monaco e Catania operate rispettivamente da Lufthansa ed Air One, la ripresa del collegamento diretto Pisa-New York/JFK operato da Delta Air Lines, oltre a Mosca e San Pietroburgo operati da Air One. Complessivamente, nella Summer 2014 l’aeroporto Galilei di Pisa è collegato con 78 destinazioni, di cui 67 internazionali ed 11 nazionali.

Decisa crescita per il traffico merci: è operativo dallo scorso 2 aprile infatti il nuovo volo diretto che collega lo scalo pisano direttamente con l’Hub di Lipsia, principale snodo europeo ed internazionale del network DHL e “porta di accesso” per i mercati dell’Est e dell’Asia. La presenza sull’Aeroporto di Pisa di DHL ha, in massima parte, determinato la decisa ripresa del traffico Merci e Posta nel mese di aprile (+302,2%).

Per quanto riguarda i costi, il totale al 31 marzo 2014 ammonta a 10,23 milioni di euro (-3,8%) rispetto ai 10,6 milioni di euro del 31 marzo 2013. In particolare: i costi operativi del primo trimestre 2014 ammontano a 10,20 milioni di euro, in diminuzione del 2,2% rispetto all’analogo periodo del 2013, quando erano pari a 10,42 milioni di euro. I “Costi per servizi” ammontano a 4,42 milioni di euro, in calo del 5,9% rispetto al 31 marzo 2013, quando si attestarono a 4,69 milioni di euro. Al 31 marzo 2014 il “Costo del personale” consolidato ammonta a 4,83 milioni di euro in aumento del 2,0% rispetto al 31 marzo 2013. L’incremento del “Costo del Personale” è principalmente conseguente all’assunzione, a partire dal mese di agosto 2013, di organici operativi (+11,8 EFT) da parte della controllata Jet Fuel & Co. S.r.l.

Nel mese di aprile sono partiti i lavori per l’adeguamento ed il potenziamento delle infrastrutture di volo (piste e raccordi) dell’aeroporto di Pisa e per la mitigazione dell’impatto acustico sulla città di Pisa. Un investimento di circa 18 milioni di euro, che ricorda Sat, “sarà realizzato in totale autofinanziamento. I lavori, la cui ultimazione è prevista per maggio 2015 prevedono la realizzazione di un nuovo raccordo tra la pista principale e quella secondaria che consentirà l’anticipo del decollo verso la città, la riqualificazione della pavimentazione della pista principale nonché l’adeguamento della portanza delle superfici di sicurezza (Strip e R.E.S.A.)”.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 15 maggio 2014

Argomenti: Economia-Lavoro, Mobilità, Pisa

Visto da: 492 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.