MENU

Vecchi videogiochi, mummie, scienza e fotografia. La Notte dei Musei

night

Musei aperti fino a mezzanotte. Torna anche per il 2014 la Notte dei Musei che si terrà questo sabato, vigilia  della giornata internazionale dei musei.

A presentarla ufficialmente ieri il ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini che ha sottolineato come quella della Notte dei Musei sia un’occasione preziosa per mettere in contatto il nostro patrimonio con un pubblico più vasto. Un evento che vede la collaborazione fra Mibact e Anci. “Stiamo costruendo – ha spiegato Franceschini – un tavolo permanete sui temi della cultura e del turismo fra i sistemi comunali e il ministero per dare vita a una sinergia continua”.

Sabato sera le porte dei musei si apriranno in tutta Italia, e così anche a Pisa.

Ad anticiparla venerdì  una serata a tema al Museo di San Matteo dedicata a Le Croci dipinte: l’appuntamento è alle 21.30 nell’atrio del museo per percorrere le preziose testimonianze conservate e ripercorre la storia di questa tipologia di arte.

Il Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi propone dalle ore 21 alle 23 una vista serale alla mostra Our Yesterdays (1839-1939), Questione di carattere, Giorgio Michetti. La carica dei 101 e Pisa all’acquaforte di Franco Anichini. Dalle 21 cocktail party nel giardino interno di Palazzo Lanfranchi offerto a tutti i visitatori che potranno anche partecipare all’evento digitale Kaleidoscope, un’iniziativa lanciata dal Ministero Francese della Cultura. I visitatori sono invitati a farsi un MuseumSelfie (cioè un autoscatto da realizzare col proprio smartphone davanti all’opera d’arte preferita), e grazie ad una App gratuita gli autoritratti convergeranno in un grande “poster” digitale live, visibile sul web e proiettato nella sala conferenze del Museo. Per partecipare, basta scaricare l’applicazione MobilActif (disponibile gratuitamente su Apple Store e Android Market).

Musica in Gipsoteca, in piazza San Paolo all’Orto con un concerto di strumenti a fiato della Filarmonica di Pisa che avrà inizio alle 21.  In programma musiche di Beethoven, Mascagni, Schubert  e Verdi dirette dal maestro Paolo Carosi.

Doppio appuntamento al Museo del Calcolo (via Bonanno Pisano) , dove la Notte dei Musei inizia alle 16 con La notte dei vecchi videogiochi: un torneo a premi con un videogioco che ha fatto la storia, Space invaders. La partecipazione al torneo è gratuita previa iscrizione tramite una mail a francesca.corradi@unipi.it da inviare entro il 17 maggio alle 14. La gara comincerà alle 16 con le qualificazioni, quindi dalle 20 in poi i gironi eliminatori sino alla premiazione che avverrà a mezzanotte. Fra una fase del torneo e l’altra del torneo tutte le sale del museo saranno aperte e si alterneranno ospiti a sorpresa per fare quattro chiacchiere sui videogiochi. Alla Notte parteciperà anche il FabLab che stamperà le medaglie per i vincitori e mostrerà le meraviglie della stampa 3D.

Il Museo Nazionale di Palazzo Reale,, proporrà alle 21.30“Istantanee di storia granducale”, una conversazione con il Direttore del Museo Dott. Dario Matteoni sulla storia della Toscana dal ‘500 al ‘700. Seguirà la visita guidata alla collezione grazie alla quale i visitatori potranno conoscere, attraversando le sale del Museo, fatti storici e curiosi aneddoti di importanti personaggi protagonisti delle vicende della nostra città. Sarà questa un’occasione per scoprire i legami costanti della famiglia granducale fiorentina con Pisa, e i cambiamenti che la corte favorì frequentando assiduamente il palazzo sul Lungarno.

Il Museo Nazionale di San Matteo dedicherà la serata al restauro, offrendo ai visitatori la straordinaria opportunità di accedere al laboratorio per vedere da vicino i restauratori impegnati su opere della collezione. I restauratori spiegheranno tecniche, problematiche e segreti della loro arte a servizio della tutela soddisfacendo le curiosità circa gli aspetti più concreti e tecnici delle opere.  (Per l’occasione, il biglietto di ingresso a entrambe i musei nazionali avrà il prezzo simbolico di 1 euro).

Sempre al Museo del Calcolo dalle 21 alle 23 sarà possibile visitare la mostra Galileo e il Compasso.

Notte alle collezioni Egittologiche dell’Università di Pisa in via San Frediano dalle 21 alle 23,

Palazzo Blu in collaborazione con la cooperativa Kinzica, vi invita a scoprire gli spazi espositivi attraverso gli approfondimenti sulle opere più importanti facenti parte della collezione della Fondazione. Gli approfondimenti, a intervalli regolari di 15 minuti e della durata ciascuna di 5 minuti, condurranno il visitatore in un percorso ideale scandito in sette tappe.
Fino alle 24 si potrà visitare anche la mostra Balle di Scienza.

A Calci al Museo di Storia Naturale dalle 21 alle 24, Notte della mummia. Apertura serale e gratuita della mostra “Kenamun: l’undicesima mummia”. La mostra prende spunto dal ritrovamento di uno scheletro nel Museo di Storia Naturale nel novembre 2012. Lo scheletro è stato attribuito alla prima spedizione in Egitto guidata nel 1828-29 dal francesce Champollion, il decifratore dei geroglifici, e dal giovane pisano Ippolito Rosellini.

Al Lari dalle 21 alle 23 il Castello dei Vicari sarà aperto al pubblico per una visita sotto il cielo stellato.

Al Museo Piaggio di Pontedera invece andrà in scena lo spettacolo My Isteria. La follia della poesia, la poesia della follia.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 14 maggio 2014

Argomenti: Eventi, Pisa

Visto da: 1231 persone

,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.