MENU

“Join our Europe”, la due giorni dei Giovani Democratici

gd

Giovani democratici in formazione e preparazione per le prossime europee, domani e domenica a Pisa si incontreranno per la due giorni “Join Our Europe”.
“I Giovani Democratici di Pisa, in collaborazione con: Partito Democratico di Pisa, PD Toscana, Giovani democratici della Toscana e Partito Socialista Europeo, hanno deciso di organizzare un incontro formativo sull´Europa che abbracci i temi sensibili come il rilancio del modello sociale europeo e la questione egemonica”, spiegano i promotori.
A presentarla lo scorso mercoledì il segretario provinciale del Pd Francesco Nocchi, il segretario Gd Matteo Trapani, la coordinatrice regionale Toscana degli attivisti del Partito socialista europeo Alessia Telese, la responsabile provinciale organizzazione Pd Consuelo Arrighi, il responsabile formazione Gd Pisa Calogero Aquila e il responsabile Europa dei Gd Toscana Oreste Sabatino.”La Pisa dei centri culturali e universitari di respiro europeo e dei grandi investimenti pubblici cofinanziati dai fondi europei – comunica il PD – sarà dunque protagonista del dibattito politico di questi giorni e dei prossimi mesi, grazie alla partecipazione di ospiti protagonisti della politica europea e nazionale come: Leonardo Domenici, Maria Chiara Carrozza, Cesare Damiano, Valeria Fedeli, Walter Tocci, Tommaso Giuntella, Paola De Micheli, Dario Parrini, Francesco Nicodemo. Si partirà con l´apertura dei lavori e i saluti alle ore 9.30″.

I titoli dei panel sono: “Chi comanda oggi in Europa?” e “Uscire dalla crisi rilanciando il modello sociale”. “La funzione dell´iniziativa – si legge ancora – è quella di illustrare, approfondire le singole tematiche. Nel primo panel si discuterà delle politiche di austerità (fiscal compact, mes, union banking, ruolo Bce, Commissione, Troika), l´intento del panel è quello di focalizzare la discussione sulle politiche portate avanti in Europa dallo scoppio della crisi ad oggi e delineare la possibile via di uscita”.

Nel secondo panel invece si discuterà del modello sociale europeo (scuola, sanità, pensioni…): “L´obiettivo è quello di rimettere al centro del dibattito uno degli elementi fondativi dell´Europa stessa, oggi sotto attacco e pensare come rilanciare e rafforzare questo modello che tutti ci invidiano. I panel saranno moderati da esponenti Gd. Prima del dibattito sono previsti due interventi di 3/4 minuti, che introdurranno i singoli temi nello specifico. Al termine degli interventi verrà dato spazio a domande libere dal pubblico”.

Francesco Nocchi, segretario Pd provinciale: «Due giorni dedicati ad uno degli aspetti che più ci stanno a cuore: la formazione di tanti giovani che giungeranno da tutta la Toscana e da alcune zone d´Italia. Sarà occasione per lanciare la campagna europea a livello locale e fare un ragionamento approfondito su come contrastare l´avanzata dell´antieuropeismo con quei partiti nazionalisti e populisti che anche nelle ultime consultazioni francesi stanno ottenendo consenso con la strumentalizzazione del disagio sociale ed economico al quale invece devono essere date risposte concrete e con una visione di rilancio del modello sociale europeo».

Matteo Trapani, segretario Gd provinciale: «Con questo appuntamento tanti ragazzi e ragazze immagineranno la propria Europa, discutendo e confrontandosi sull´attuale e soprattutto formulando il nostro contributo per le elezioni europee di maggio fungendo da elemento di stimolo per il Pse».

Alessia Telese, coordinatrice Pes Activist Toscana: «Oltre al primo giorno in cui si alterneranno personaggi di spicco della politica europea e nazionale, ci concentreremo, nel secondo, sugli aspetti organizzativi e di comunicazione della campagna paneuropea “#knockthevote!” illustrando strategie, metodi e obbiettivi».

JOIN OUR EUROPE – corso di formazione politica: iscrizioni su http://www.eventbrite.it/e/biglietti-join-our-europe-corso-di-formazione-politica-10880613207

SABATO 29 MARZO
Ore 9.30
Apertura dei lavori
Intervengono:
Matteo Trapani (Segretario Provinciale GD Pisa)
Andrea Giorgio (Segretario Regionale GD Toscana)
Andrea Pieroni (Presidente della Provincia di Pisa)
Marco Filippeschi (Sindaco del Comune di Pisa)
Francesco Nocchi (Segretario Provinciale PD Pisa)

Ore 10.30 – 13.00
Chi comanda oggi in Europa?
Modera Oreste Sabatino (Resp. Europa Gd Toscana)
Con:
On. Cesare Damiano (Presidente della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati)
On. Leonardo Domenici (Europarlamentare S&D)
Ronny Mazzocchi (Docente di Economia Monetaria e Finanziaria all´Universita degli Studi di Trento)

Ore 15.30 – 18.00
Rilanciare il Modello Sociale Europeo:
Modera Lorenzo Ragaglia (Resp. Lavoro GD Pisa)
Con:
On. Maria Chiara Carrozza (Deputata Pd)
On. Paola De Micheli (Vicepresidente vicario del Gruppo Pd)
Sen. Valeria Fedeli (Vice-presidente del Senato della Repubblica)
On. Dario Parrini (Segretario Regionale Pd Toscana)
Sen. Walter Tocci (Senatore Pd)

DOMENICA 30 MARZO
Ore 10.00 – 17.00
Comunicazione:
Let´s #knockthevote! – come organizzare una campagna elettorale
Modera Alessia Telese (Resp. Attivisti PSE Toscana)
Con:
Tommaso Giuntella (Resp. Attivisti PSE Italia)
Francesco Nicodemo (Resp. Comunicazione PD)

Conclusione dei lavori:
Calogero Aquila (Resp. Formazione politica GD Pisa)
David Ragazzoni (Resp. Centro Studi GD nazionale)
Mattia Zunino (Resp. Formazione politica GD nazionale)

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 28 marzo 2014

Argomenti: Pisa, Politica

Visto da: 1958 persone

, , , ,

Post relativi

Una risposta a: “Join our Europe”, la due giorni dei Giovani Democratici

  1. avatar Francesco scrive:

    Bello un convegno sull’Europa dove i relatori non sono solo tutti italiani, ma per la maggioranza toscani, anzi pisani, e tutti del PD. Proprio larghi gli orizzonti, eh?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.