MENU

Aeroporti. Pisa, Firenze e il socio argentino

galilei

Cedicor, la società controllante del gruppo argentino Corporacion America, che fa capo a Eduardo Eurnekian, ha raggiunto un accordo per l’acquisizione del 33,402% del capitale sociale di Aeroporto di Firenze (AdF) a 13,42 euro per azione.

A vendere è Aeroporti Holding, società controllata da Sagat (gestore dell’aeroporto di Torino-Caselle, facente capo al fondo F2i) e partecipata da Equiter (Intesa SanPaolo) e Tecnoinvestimenti (riconducibile al sistema delle Camere di Commercio italiano). Corporacion America è un Gruppo multinazionale argentino leader nel business aeroportuale, nelle infrastrutture, nell’energia, nei servizi e nel settore agro-industriale. Corporacion America gestisce 51 concessioni di terminal aeroportuali in Sud America.

Il 21 gennaio scorso, Cedicor ha annunciato l’acquisizione del 23,4% del capitale di Sat, società che gestisce l’aeroporto di Pisa Galileo Galilei, e il closing dell’operazione è previsto entro la fine di febbraio 2014. Al termine della procedura il gruppo argentino diventa di fatto il primo socio privato e partner industriale di Sat.

Il possibile allungamento della pista di Peretola può far saltare la Holding fra Sat (la società del nostro aeroporto Galilei) e Adf (la società dello scalo fiorentino). Una holding pensata dalla Regione in coerenza con il Pit, cioè il piano d’indirizzo territoriale, e che prevede il Galilei come aeroporto internazionale della Toscana, attribuendo a quello di Peretola funzione di city e business airport.

Di tutto questo scenario – aggiornato sia dagli inaspettati sviluppi della politica nazionale con la designazione dell’ex sindaco di Firenze Matteo Renzi quale Capo del Governo, che dalla nomina nel consiglio della Sat avvenuta proprio ieri, di Ledo Gori, uomo di fiducia del Governatore Enrico Rossi – se ne parlerà, grazie ad una precisa richiesta della consigliera Simonetta Ghezzani (SEL) nel Consiglio Comunale di oggi.

Anche per questo riveste interesse l’operazione che sta svolgendo a Firenze, in un momento in cui la fusione tra i due scali è costellata di difficoltà. Oggi in consiglio comunale, per la discussione dell’importante argomento saranno presenti anche Gina Giani (AD di Sat) e Costantino Cavallaro (presidente di Sat).

Download PDF
Articolo precedente:
Articolo successivo:

Scritto da:

Pubblicato il: 27 febbraio 2014

Argomenti: Economia-Lavoro, Pisa, Politica

Visto da: 893 persone

, , , , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.