MENU

MemorySharing a cheFare, in palio 100 mila euro

memorysharing

Quaranta finalisti per i 100 mila euro messi in palio da Che fare.  Quaranta progetti che si contendono il primo premio e due le fasi ancora da superare. Il 13 marzo si concluderà la fase della votazione online, in cui saranno selezionati gli otto progetti che dal 19 al 26 marzo saranno sottoposti alla valutazione della giuria, che il 3 aprile proclamerà il vincitore.

Fra i  finalisti MemorySharing, un progetto di valorizzazione e condivisione di ricordi e documenti privati di una comunità, che mira a connettere le generazioni combinando tecnologia, scienza e creatività.  Un progetto pisano, che porta la firma dell’Acquario della memoria e del regista Lorenzo Garzella.
L’obbiettivo è quello di rafforzare la memoria condivisa, coinvolgendo anziani e giovani nella ricostruzione della storia del territorio attraverso modalità didattiche, ludiche, narrative e artistiche.

Le tappe
Mobilitare la cittadinanza attraverso web, istituzioni, media locali, eventi, incontri.  Individuare un tema, un periodo e invitare  le persone a svuotare cassetti, soffitte e cantine in cerca di fotografie, lettere, diari, super8 e cimeli. Perché quel materiale è un pezzo importante della storia collettiva.

La raccolta del materiale avverrà attraverso  portali web, social-network e spazi fisici (biblioteche, scuole, sedi di associazioni e giornali locali.. ) e resterà aperta anche durante eventi, mostre e laboratori didattici. Una volta raccolto, tutto il materiale verrà digitalizzato (anche durante appositi laboratori), mentre un videobox itinerante  raccoglierà i ricordi e le testimonianze degli anziani e dei più giovani.

Condivisione del materiale – ordinato e catalogato verrà inserito in circuiti web aperti, gratuiti e dinamici: sito dedicato, portali istituzionali, social-network, piattaforme web internazionali open-source . Il il materiale dovrà essere facilmente accessibile in modo da essere un patrimonio comune a livello locale e mondiale, continuando a generare dibattito e riflessioni, stimoli la raccolta di nuovo materiale. A livello locale fondamentale sarà promuovere  incontri faccia a faccia. In particolare il progetto prevede Laboratori di travaso inter-generazionale (15 anziani+30 giovani), in cui gli anziani portano una fotografia e raccontano la loro storia ai più giovani, e i ragazzi mostrano agli anziani come digitalzzare la foto, inserirla sul web insieme a un breve racconto, ritrovarla navigando.

Narrazioni, mostre, eventi. Attraverso il filtro  professionisti, il materiale raccolto sarà restitutio in forma narrativa, con eventi e prodotti rivolti sia alla comunità che all’esterno: film-documentari, film-multischermo  film-itineranti , tour multimediali della città.

E se MemorySharing nasce guardando a Pisa –  il progetto pilota  Pisa e la Guerra, legato alla città e alla Seconda Guerra Mondiale,  sarà realizzato in occasione del 70° anniversario della Liberazione (giugno/dicembre 2014), – vero è anche che ben si presta ad essere replicato ovunque.

Un migliaio i voti raccolti fino ad ora online (per votare il progetto basta andare qui). Solo dopo il 13 marzo sapremo se MemorySharing andrà al vaglio della giuria, composta Paola Dubini economista dell’Università Bocconi di Milano, Gustavo Pietropolli Charmet, psichiatra, psicanalista e  docente, Eliana Di Caro redattore delle pagine cultura e sviluppo della Domenica, Christian Raimo, scrittore, giornalista e blogger, Ivana Pais sociologa dell’Università Cattolica di Milano.

Quindi che state aspettando, voate!

che fare
Nasce nel 2012, quando si tiene la prima edizione. È un progetto promosso dall’Associazione culturale doppiozero e co-prodotto in partnership con Avanzi. Sostenibilità per Azioni, Fondazione <ahref, Tafter, Fondazione Fitzcarraldo, Societing e Lìberos.
cheFare è uno strumento di ricerca sui nuovi modi di fare cultura oggi in Italia, nato per  permettere ad associazioni e imprese profit e non profit di sviluppare il proprio fare, dando vita a collaborazioni diffuse e attivando network territoriali.
cheFare è una piattaforma che premia l’impatto sociale, segnalando e raccontando i progetti culturali ad alto grado di innovazione.
Acquario della Memoria
L’associazione culturale nasce nel 2008 da un gruppo di lavoro legato all’Università di Pisa formato dal regista e documentarista Lorenzo Garzella  e da professori, laureandi e dottorandi dell’Università con l’obiettivo di sviluppare progetti audiovisivi e multimediali legati al territorio cittadino e alla sua storia.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 19 febbraio 2014

Argomenti: Cultura, Cultura-Tech, Pisa

Visto da: 644 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.