MENU

Il questore Bernabei va a Padova. Al suo posto arriva Alberto Francini

alberto francini

Il nuovo questore entrerà in servizio il prossimo lunedì. Napoletano, il suo ultimo incarico è stato a Lecco. Per vent’anni dirigente dell’ordine pubblico negli stadi di Napoli


Saluto di commiato agli ufficiali e ai comandanti di stazione del comando provinciale dei carabinieri da parte del Questore Gianfranco Bernabei, che ha lasciato l’incarico a Pisa esprimendo “apprezzamento per la collaborazione prestata nel corso di questi anni a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica”.

Da lunedì prossimo Bernabei prenderà servizio a Padova, dove è stato recentemente nominato questore. Al suo posto, a Pisa, arriva, Alberto Francini che finora aveva ricoperto lo stesso incarico a Lecco.

Biografia

Alberto Francini, nato a Napoli il 15 giugno 1957, 3 figli e 1 nipote. Funzionario di Polizia dal febbraio 1983, Dirigente Superiore dal 1 gennaio 2013. Laureato in giurisprudenza, specializzazione in diritto amministrativo e scienza dell’amministrazione, master in diritto e finanza enti locali, avvocato. Commissario Straordinario in vari comuni sciolti per mafia, assistente universitario diritto costituzionale, docente in varie scuole di polizia e coordinatore dei docenti presso il Centro di Formazione per la tutela dell’Ordine Pubblico di Nettuno.

Già dirigente del Primo Distretto della Questura di Napoli, Commissariato San Ferdinando. Impiegato per circa venti anni nei servizi di ordine pubblico allo Stadio San Paolo, di cui gli ultimi sei come dirigente dei servizi, per un totale di oltre 600 partite.

Dirigente nei servizi di ordine pubblico durante le 5 maggiori emergenze rifiuti del napoletano (Giugliano, Acerra, Pianura, Chiaiano, Terzigno). Ha partecipato all’International Visitor Program del Dipartimento di Stato U.S.A.. Autore di alcune pubblicazioni sulla pubblica sicurezza e l’ordine pubblico.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 14 aprile 2015

Argomenti: Cronaca, Pisa, Politica

Visto da: 613 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.