MENU

È morto il prof. Pierangelo Terreni, ex preside di Ingegneria

terreni

È morto improvvisamente nella giornata di ieri il prof. Pierangelo Terreni, già preside della Facoltà di Ingegneria.


È morto improvvisamente nella giornata di ieri (martedì 17 febbraio), il prof. Pierangelo Terreni, già presidente della Facoltà di Ingegneria.

“In questo momento di profondo dolore per la nostra comunità universitaria, desidero rivolgere un caro saluto ai familiari del professor Pierangelo Terreni e ricordare una figura esemplare di docente che, con la sua attività, ha contribuito a rinnovare la grande tradizione dell’Università di Pisa, ampliando il prestigio di cui gli studi ingegneristici pisani godono nel mondo”. Con queste parole, il rettore Massimo Augello ha concluso il ricordo del professor Pierangelo Terreni durante l’odierna seduta del Senato Accademico, in cui ha ripercorso la biografia accademica e scientifica dell’ex preside di Ingegneria.

Nato nel 1948 a San Miniato, il professor Pierangelo Terreni si è laureato in Ingegneria Elettronica alla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisa nell’anno accademico 1972/’73 e dal 1975 ha prestato servizio al Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione della nostra Università. Nel 1993 è stato nominato professore ordinario di Elettronica applicata.

Il professor Terreni ha ricoperto la carica di Vice Preside della Facoltà di Ingegneria dal 2003 al 2008 e quella di Preside dal 2008 al 2012 – anno in cui le Facoltà sono state eliminate. Sempre nel quadriennio 2008-2012 è stato membro del Senato Accademico.

È stato insignito dell’Ordine del Cherubino nel 2004. Nel corso della carriera, il professor Terreni ha tenuto diversi insegnamenti e ricoperto rilevanti incarichi istituzionali, impegnandosi con competenza e passione nel campo della didattica, della ricerca e del trasferimento tecnologico.

L’importante attività scientifica del professor Terreni ha riguardato vari settori dell’elettronica. Per molti anni, si è occupato della progettazione VLSI, lavorando in particolare alla progettazione di sistemi ad alte prestazioni per l’elaborazione digitale in tempo reale. Successivamente, gli interessi scientifici del professor Terreni si sono rivolti ai sistemi embedded e ai sistemi misti analogico-digitale. Nell’ultimo periodo, il professor Terreni si stava occupando di studi su sistemi fotovoltaici e su sistemi innovativi di propulsione per veicoli, approfondendo lo studio dei sistemi di controllo di veicoli elettrici.

Il pensiero del prof. Giovanni Corsini, Direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione
Ieri mattina è venuto improvvisamente a mancare il Prof. Pierangelo Terreni, lasciando in tutti noi, colleghi, ex allievi e amici del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione un vuoto incolmabile, un dolore profondo. Non si è mai pronti a dare l’estremo saluto ad un amico, ad un collega col quale si è lavorato per anni condividendo obiettivi, progetti, ma nel caso di Pierangelo l’incredulità è lo stato d’animo che più si accompagna al rimpianto inconsolabile per un uomo che tanto ha dato all’Ateneo Pisano, in oltre quarant’anni di attività: professore Ordinario di Elettronica dal 1999, Presidente del Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica, ispiratore di numerose iniziative nell’ambito del trasferimento tecnologico in favore delle Aziende e del Territorio Pisano, insignito dell’Ordine del Cherubino. Soprattutto, però, Pierangelo Terreni va ricordato come Preside della Facoltà di Ingegneria e come uno dei più appassionati e convinti sostenitori della nascita della Scuola di Ingegneria: naturale prosecuzione della ormai secolare tradizione Pisana nel campo degli studi ingegneristici. Al nostro dolore si unisce quello di tutta la comunità scientifica che fa riferimento al Gruppo Italiano di Elettronica nell’ambito della quale Pierangelo Terreni ha svolto importanti compiti di rappresentanza e coordinamento. Alla Famiglia, alla moglie Lucia e alla figlia Barbara in particolare, giunga l’abbraccio di tutti i Colleghi e del Personale del Dipartimento come estremo segno di stima e affetto, profondi e sinceri.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 18 febbraio 2015

Argomenti: Cronaca, Pisa, Scuola-Università

Visto da: 1266 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.