MENU

Capodanno cinese. Per il secondo anno a Pisa sfileranno in strada dragoni e lanterne

capodanno_cinese

Si festeggerà sabato 21 febbraio, appuntamento davanti al Comune alle 15:30 per la parata che attraverserà le vie del centro. E poi danza, laboratori, karaoke e film alla Leopolda


Sabato 21 febbraio i festeggiamenti per il Capodanno Cinese: un’occasione unica per scoprire una tradizione dell’altra parte del mondo e festeggiare in modo diverso il nuovo anno.

Appuntamento alle 15.30 in piazza XX settembre, davanti al Comune di Pisa, poi la sfilata del dragone nelle vie del centro fino alla Stazione Leopolda, con una breve sosta in Via Vespucci per salutare la comunità cinese. All’arrivo alla Leopolda i saluti del Sindaco Marco Filippeschi e del Console Generale della Repubblica Popolare cinese a Firenze Wang Fuguo. Il programma proseguirà con giochi cinesi, dimostrazioni di kung-fu e calligrafia, cerimonia del tè, karaoke in cinese, organizzato dall’associazione degli studenti cinesi a Pisa. Infine, alle 18.30 sarà proiettato il film “La guerra dei fiori rossi” di Zhang Yuan (Cina, 2000, 92’), presentato da Danilo Soscia, studioso e giornalista, ultima proiezione del Pisa Chinese Film Festival. La manifestazione è organizzata dall’Istituto Confucio e dal Comune di Pisa. La partecipazione alla manifestazione e alla proiezione è gratuita.
Chinese-2015-goat-year-vector-04L’anno della capra segue quello del cavallo e precede quello della scimmia. Per l’Oroscopo Cinese, i nati sotto il segno della capra sono persone creative, riflessive, perseveranti, franche e oneste.

Pisa e la Cina – A Pisa la comunità cinese è composta da oltre 500 persone. La città della Torre è gemellata con Hangzhou, metropoli di 6,4 milioni di abitanti. E all’Istituto Confucio della Scuola Superiore Sant’Anna oltre mille studenti l’anno frequentano i corsi per imparare il cinese.

Il Capodanno cinese è il momento più importante dell’anno – spiega Wu Xueyan, direttrice cinese dell’Istituto Confiucio – nel quale le famiglie si riuniscono e viaggiano molto da una parte all’altra della Cina per ritrovarsi. È una festa importante per tutti i cinesi, anche per quelli che vivono all’estero. Occasioni come questa, del festeggiamento del Capodanno cinese a Pisa, sono per noi un ulteriore stimolo all’avvicinamento fra culture e alla possibilità di comprendere e conoscere meglio la cultura cinese da parte dei paesi che ci ospitano”.

 

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 13 febbraio 2015

Argomenti:

Visto da: 1467 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.