MENU

3D Street Painting: illusione e talento, dal 16 al 25 gennaio anche a Pisa

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il 3D Street Painting sbarca a Pisa. Una delle ultime frontiere dell’arte di strada sarà infatti protagonista di un evento che si terrà nei nuovi locali del circolo Experia in via San Martino 69 dal 16 al 25 gennaio.

“Il 3d Street Painting è la novità degli ultimi anni nel campo delle arti di strada”, spiegano gli organizzatori. “Con i disegni deformati in anamorfosi gli artisti che la svolgono hanno conquistato il pubblico e la rete. L’anamorfismo è un effetto di illusione ottica per cui una immagine viene proiettata sul piano in modo distorto, rendendo il soggetto originale riconoscibile, solamente guardando l’immagine da una posizione precisa (anamorfosi: dal greco ἀναμόρϕωσις, composto di ana- e mórfosis= forma ricostruita)”.

“Alcuni artisti contemporanei – dicono ancora – si sono specializzati nel dipingere su pareti di edifici o marciapiedi opere anamorfiche tali che i passanti percepiscano cavità o oggetti tridimensionali che in realtà non esistono. La rete ha poi il reso virali alcune di queste curiose immagini portando al successo mondiale questa nuova disciplina”.

Quando il disegno di gesso, il marciapiede e l’ambiente architettonico diventano tutti parte di un’illusione

Tra gli artisti ospiti dell’evento, Gennaro Troia in arte Jena Soul, fondatore della Scuola Napoletana dei Madonnari e riconosciuto artista di strada, sin dagli anni ’90 sperimenta l’arte dell’inganno dell’occhio con un approccio a quest’arte surrealista e naif “bucando” i marciapiedi di molte città italiane. Jena Soul nel corso degli anni ha affinato tecnica e stile approdando a festival ed eventi internazionali fra Europa e Medio Oriente, Mosca, Lisbona, Dubai, Palestina. A Pisa presenterà il suo percorso artistico in 3d degli ultimi 10 anni.

La manifestazione è promossa ed organizzata dalle associazioni Experia, Libera@Mente e Vivi la Piazza. Nell’ambito dell’evento ci sarà la possibilità di svolgere stage diretto con il maestro.

La mostra sarà aperta dalle 10 alle 20 – Info: http://www.bestgesso.com/. Nella foto 3D Bluebrain a Città della Scienza tratta da madonnari.org

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 7 gennaio 2015

Argomenti: Cultura, Eventi, Pisa

Visto da: 1445 persone

, , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.