MENU

Attilio Visconti è il nuovo prefetto di Pisa

visconti

Il Consiglio dei ministri ha scelto il nuovo prefetto che si insedierà a Pisa: si tratta di Attilio Visconti, che dal 30 dicembre 2010 è prefetto di Pesaro e Urbino.  Nato a Benevento il 21 ottobre del 1961, sposato e padre di due figli, Visconti dovrebbe entrare in carica entro l’Epifania. Subentra a Valerio Romeo, nominato prefetto vicario dall’ex prefetto Francesco Tagliente, andato recentemente in pensione. Laureato in giurisprudenza a Roma e abilitato a Firenze all’esercizio della professione di avvocato, Visconti è entrato nell’amministrazione civile dell’Interno nel dicembre del 1987 iniziando la carriera all’ufficio centrale legislativo del ministero dell’Interno.

 Dal 1990 al 1992 ha prestato servizio alla presidenza del Consiglio dei ministri (Cesis) e dal 1993 al 1997 ha svolto le funzioni presso il gabinetto del ministro dell’Interno. Dal 1998 al 2003 ha svolto l’incarico di capo di gabinetto della prefettura di Lucca. Negli anni tra il 2003 e il 2006 ha ricoperto l’incarico di dirigente dell’area “Rapporti con gli Enti Locali e Servizio Elettorale” e poi quello di dirigente dell’area “Ordine e Sicurezza Pubblica”.
Nel marzo 2006 Visconti è stato trasferito a Brescia per svolgere l’incarico di capo di gabinetto e dal 2008 quello di viceprefetto vicario. Da febbraio al 22 luglio 2010, data della nomina a prefetto, è stato viceprefetto vicario di Torino. Nel corso della carriera è stato subcommissario del Comune di Pietrasanta e commissario straordinario dei Comuni di Edolo, Travagliato, Borno e Offlaga, nonché, dal 2 agosto 2010 al 30 marzo 2011, presidente della commissione straordinaria del Comune di Gricignano d’Aversa.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 15 dicembre 2014

Argomenti: Cronaca, Pisa

Visto da: 1008 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.