MENU

Campo della Bigattiera: “Le alternative solo per chi ha permesso di soggiorno”

consiglio

“I tempi sono e saranno determinati dalla collaborazione delle famiglie e dalla reperibilità e accettazione dei luoghi individuati per gli spostamenti”. Così il presidente del Consiglio Comunale di Pisa Ranieri Del Torto – leggendo una comunicazione dell’assessore alle Politiche sociali Sandra Capuzzi, assente alla riunione del Consiglio – ha risposto alle domande in merito alla preparazione dello sgombero al campo rom della Bigattiera avanzate dal capogruppo di Una città in comune Francesco Auletta.

La nota dell’assessore Capuzzi, oltre ad elencare le soluzioni alternative alla chiusura del campo, già anticipate nei giorni scorsi – messa a disposizione di immobili di proprietà pubblica o privata con contributo all’affitto, spostamento in altri campi fuori dal territorio comunale e altre non precisate “soluzioni temporanee condivise” –  spiega che “le soluzioni alternative possono essere prospettabili solo per coloro che sono titolari di un regolare permesso di soggiorno”.

La titolare dell’assessorato alle Politiche sociali ricorda che “in questi giorni abbiamo solo provveduto ad avviare un colloquio personalizzato, nucleo per nucleo, al fine di fare una ricognizione più certa della situazione effettiva delle famiglie presenti all’interno del campo e per comprendere la loro disponibilità e valutare e concordare eventuali spostamenti”.

Capuzzi sottolinea come l’amministrazione abbia “avviato un percorso di consultazione mai avviato prima, un percorso sociale prima che giudiziario”, e che un’amministrazione pubblica deve individuare le soluzioni “solo all’interno della sfera della legge e delle possibilità offerte da questa”.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 7 novembre 2014

Argomenti: Pisa, Politica, Sociale

Visto da: 645 persone

, , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.