MENU

Una conferenza internazionale per riavvicinare cultura e cittadini

lanfranchi

Il consorzio internazionale RICHES (Renewal, Innovation and Change: Heritage and European Society), in occasione del semestre italiano di presidenza del Consiglio dell’Unione Europea ha scelto Pisa come sede della conferenza Cultural Heritage: Recalibrating Relationships.
L’evento, che si terrà il 4 e 5 Dicembre 2014 presso il Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi, è organizzato da Promoter Srl, rappresentante italiano del consorzio, con il patrocinio del Ministero Italiano dello Sviluppo Economico, della Regione Toscana, de Comune di Pisa, dell’Università di Pisa e della Fondazione Sistema Toscana.
L’obiettivo principale del progetto RICHES, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del 7° Programma Quadro, è riavvicinare la cultura ai cittadini, ricalibrando il rapporto tra pubblico e professionisti dei Beni Culturali e che mira a contribuire sbloccare il potenziale creativo, sociale ed economico racchiuso nel patrimonio culturale europeo, generando vantaggi per l’intera comunità.

Ala conferenza interverranno esperti di rilievo internazionale, europei ed extra-europei, che suggeriranno modi di definire il valore e il significato della cultura nella nostra società, riflettendo sull’importanza dei processi inclusivi e partecipatori cui le istituzioni culturali stanno aderendo con interesse e successo.:

Neil Forbes dell’Università di Coventry (UK), Storico – Definire il “valore” della Cultura
Xiao Chun Situ del Beijing Youth Daily (RC), Artista e Reporter – L’Arte Digitale e i Beni Culturali Digitali in Cina
Bill Thompson della BBC (UK), Esperto di Tecnologia e Comunicazione – Il patrimonio culturale degli archivi radiotelevisivi: oltre ad informare, insegnare, intrattenere, come può la BBC coinvolgere il suo pubblico?
Nic Leonhardt dell’Università di Monaco (DE), Esperta di Beni Culturali Digitali e Arti Sceniche – La tangibilità dell’effimero: Arti Umanistiche Digitali e Cultura/e Tetarale/i – valori locali, connessioni globali e storie di relazioni.

Interverranno inoltre rappresentanti del consorzio di progetto (Università di Coventry, Coordinatore, Gran Bretagna; Promoter Srl, Italia; Municipalità di Rostock, Germania; Museo nazionale di etnologia, Olanda; Società WAAG, Olanda; Università di Exeter, Gran Bretagna; Fondazione i2CAT, Spagna; Università della Danimarca meridionale, Danimarca; Fondazione per il patrimonio culturale prussiano, Germania; Ministero turco per la cultura ed il turismo, Turchia) per presentare i primi risultati della ricerca e introdurre future prospettive di indagine.

Durante i due giorni del convegno, i partecipanti potranno visitare la mostra dedicata al disegnatore italiano Tullio Pericoli nella stessa sede della conferenza, presso il Museo della Grafica.

La partecipazione ala conferenza è gratuita, basta registrarsi entro il 2 dicembre QUI.

Per partecipare alla Poster session le iscrizione sono aperte fino al 14 novembre. Sono previsti due tipi di poster:
poster di ricerca, oppure poster promozionale per presentare istituzioni, attività, progetti.

La Poster Session sarà aperta al pubblico durante i due giorni dell’evento e, per chi lo desidera, i poster potranno essere messi online, in formato digitale scaricabile, sul sito della conferenza.

Download PDF

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.