MENU

Vento forte e mareggiate, stanotte scatta l’allerta meteo

maltempo

Il Centro Funzionale Regionale della Toscana ha diramato un bollettino meteo che indica un’allerta di medio impatto per le province di Pisa e Livorno nella giornata di mercoledì 22 ottobre. A preoccupare è soprattutto il vento di burrasca proveniente da nord nord-ovest che interesserà la costa centro-settentrionale e l’arcipelago toscano. Vento forte anche sulle altre zone, in particolare su crinali appenninici e nelle zone sottovento, dove temporaneamente potrà raggiungere l’intensità di burrasca.

L’allerta meteo per vento è stata emessa a partire dalla mezzanotte di martedì 21 fino alla mezzanotte di mercoledì 22, nella parte settentrionale delle regione e sulla costa fino alla Val di Cornia ed all’arcipelago settentrionale, in corrispondenza dei bacini Magra, Versilia, Serchio, Basso Serchio, Ombrone Bisenzio, Valdarno inferiore, Reno Santerno, Foce dell’Arno, Cornia e isole.

L’allerta per mareggiate scatterà invece alle 6 di mercoledì mattina, con durata fino alla mezzanotte dello stesso giorno, e riguarda la costa in corrispondenza della foce dell’Arno, del Cornia e delle isole. Le province interessate sono Massa Carrara, Lucca, Pisa, Livorno Grosseto, Pistoia, Prato e Firenze.

Potranno verificarsi, a causa del vento forte, blackout elettrici e telefonici, caduta di alberi, cornicioni e tegole, danneggiamenti alle strutture provvisorie, problemi alla circolazione stradale, ai collegamenti marittimi e alle attività marittime. Le mareggiate potranno causare problemi ai tratti stradali a ridosso della battigia, problemi agli stabilimenti balneari, ritardi nei collegamenti marittimi, problemi alle attività marittime, pericolo per la navigazione di diporto, pericolo per i bagnanti.

Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione “Allerta meteo” del sito della Regione Toscana, accessibile a questo indirizzo: http://www.regione.toscana.it/allertameteo

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 21 ottobre 2014

Argomenti: Cronaca, Pisa

Visto da: 1071 persone

, ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.