MENU

Scivolone del Pisa in casa contro il Grosseto: 2 a 1 per i maremmani

pisa-grosseto2

Il Pisa registra la prima sconfitta stagionale tra le mura amiche contro il Grosseto che nel primo tempo mette in cassaforte i tre punti con una doppietta di Verna. La ripresa giocata con maggior intensità da parte dei nerazzurri, consente al Pisa di trovare con Misuraca la rete della speranza.  Ma il Pisa invece non riesce a costruire azioni degne di nota e al fischio finale i nerazzurri si ritrovano al settimo posto in classifica

La cronaca
Mister Braglia che deve fare a meno degli squalificati Paci e Morrone, preferisce adottare un modulo più prudente passando così ad una difesa a quattro con Pelegrini, Lisuzzo, Sini e Dicuonzo, e l’assenza del Capitano Morrone è sopperita da Mandorlini al suo esordio dal primo minuto. In attacco al fianco di Arma il ritrovato Giovinco.

La due squadre si studiano reciprocamente senza davvero realizzare azioni pericolose. Solo al 6′ il Grosseto con Torromino, conquista il primo angolo della gara, sebbene dalla bandierina l’azione sfumi in un nulla di fatto. Ma è il Grosseto ad apparire nel primo quarto d’ora di gara più intraprendente con il mastino Pichlmann che è sempre in agguato.

Al 13′ è anche il Pisa a farsi vedere con una punizione conquistata sulla tre quarti e realizzata da Iori che cerca Napoli, ma il tiro è intercettato dal difensore Morero. La palla esce ma non viene assegnato l’angolo per i nerazzurri che protestano vistosamente.

Cinque minuti più tardi i nerazzurri dopo un avvio un po’ lento, si rendono pericolosi e nel giro di pochi secondi guadagnano un doppio angolo: il primo grazie ad un’azione di Napoli sulla fascia destra, che costringe i maremmani a mettere in angolo e dalla bandierina è Frediani che impensierisce Mangiapelo che di pugno allontana. Ma dall’azione seguente è Arma che tenta il tiro che è nuovamente deviato. Malgrado qualche timida iniziativa del Pisa alla ricerca della rete è il Grosseto che trova il vantaggio: al 25′  infatti su ribaltamento di fronte, è Verna che approfitta di un passaggio di Pichlmann, oltre che di un errore difensivo dei nerazzurri, per portare in vantaggio il Grosseto.pisa-grosseto3
Il Pisa tenta di reagire al duro colpo e ci prova Arma ma il suo passaggio al compagno di reparto Napoli è impreciso e ancora una volta il Grosseto in contropiede riparte. La corsa di Formiconi è interrotta da Sini che è costretto al fallo. Pochi minuti più tardi il Pisa conquista una punizione dal limite dell’area maremmana per fallo di Varricchio su Napoli, ma la punizione che ne segue non crea problemi alla retroguardia maremmana. Ma sicuramente la giornata non è delle migliori per i nerazzurri così addirittura sul finale del primo tempo è ancora il Grosseto a mettere alle corde il Pisa prima con Morero che di testa sfiora il raddoppio ma Mandorlini si immola e mura, e pochi secondi dopo ancora Formiconi che pesca in area Pichlmann libero di tirare, ma la palla esce di un soffio a lato del palo difeso da Pelagotti. I maremmani dimostrano una buona organizzazione di gioco e proprio al termine del primo tempo trovano il goal ancora con Verna, innescato da un’ispirato Formiconi.

Nella ripresa cambio per il Pisa con Frediani che lascia spazio a Caputo e i nerazzurri si schierano con il 3-4-3, mettendo Napoli in condizione di ritrovarsi più facilmente in avanti al fianco di Arma e Giovinco. Il Pisa cerca in tutti i modi di raddrizzare la gara e ci prova  con gli attaccanti Arma e Napoli ma la difesa maremmana è attenta e il gioco dei nerazzurri comunque ancora troppo lento e poco incisivo, con frequenti errori soprattutto a centrocampo. Mister Braglia cerca di raddrizzare la gara e decide due cambi prima con Misuraca al posto di Mandorlini e pochi minuti più tardi richiama in panchina Giovinco per Stanco. pisa-grosseto1  Non appena effettuata la sostituzione il Pisa si spinge in attacco e un tiro di Iori è bloccato di mano in area  dal difensore Morero. Per il direttore di gara non ci sono dubbi ed assegna il calcio di rigore mentre Morero lascia il campo per doppia ammonizione. Sul dischetto si porta Rachid Arma ma questa volta il suo potente tiro è respinto dal palo, e nell’azione che segue Misuraca innescato da Sini è rapido ed insacca. Il Pisa accorciando le distanze ci crede e si spinge all’attacco alla ricerca del pareggio.  Ma sia Arma che Stanco sono o anticipati dalla difesa maremmana, oppure imprecisi come al 31′ quando Arma su cross di Pellegrini spara alle stelle. Il Grosseto non si lascia intimorire dai nerazzurri e effettua numerose ripartenze che tengono in apprensione la retroguardia nerazzurra. Ma l’occasione più ghiotta è quella per i padroni di casa quando al 43′ Stanco in area maremmana e da posizione privilegiata, si trova tra i piedi la palla del pareggio ma il compagno di reparto Napoli in velocità lo supera, gli ruba la palla e tiro alto sopra la traversa. Non bastano ai nerazzurri i sei minuti di recupero concesso dal direttore di gara, per trovare il pareggio, così il Pisa registra la prima sconfitta casalinga.

 

 

Foto di Giorgio Tognetti

PISA – GROSSETO 1-2

PISA (4-4-2):  Pelagotti 6; Pellegrini 6, Lisuzzo 5,5, Sini 5, Dicuonzo 5; Napoli 5, Iori 5, Mandorlini 5, (6′ st Misuraca 6) Frediani 5 (1′ st Caputo 5);  Arma 6, Giovinco 5 (15′ st Stanco 5,5) .  A disp.: Moschin, Benedini, Finocchio, Beretta. All.: Piero Braglia 5.
GROSSETO (3-5-2): Mangiapelo 6,5;  Moriotti 6, Morero 6,5, Varricchio 6,5; Finazzi 6,5(18′ st Burzigotti 6), Verna 7, Onescu 6,5, Boron 6 (43′ st Albertini sv); Pichlmann 6,5, Torromino 6,5(35′ st Martinez sv). A Disp.: Berardi, Massimo, Gambino, Giovio. All.: Massimo Silva 7.
Arbitro: Daniele Martinelli 6,5.
Marcatori: 25′ pt Verna (G). 45′ pt Verna (G), 17′ st Misuraca (P)
NOTE: giornata soleggiata. Spettatori circa 5625 (incasso euro 47990).
Ammoniti: Morero (G), Arma (P), Sini (P), Varricchio (G).
Espulsi: 17′ st Morero per doppia ammonizione(G), 40′ st Piccioni (P), 50′ Braglia per proteste (P).
Angoli: 3-5 per il Pisa.
Recupero: pt 1′ , st  6′

 

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 19 ottobre 2014

Argomenti: Pisa, Sport

Visto da: 711 persone

, , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.