MENU

Dall’Africa all’elettronica, tutta la musica dell’Internet Festival

Khalab-Baba-Sissoko

Anche per l’edizione 2014 l’Internet Festival affida a Toscana Musiche e ExWide l’organizzazione delle serate musicali, che si terranno al Geoide – la struttura installata per l’occasione in piazza dei Cavalieri – e che vedranno salire sul palco alcuni progetti di contaminazione sonora a cavallo tra jazz, Africa ed elettronica.

La proposta musicale di IF 2014 parte da una riflessione sulla parola chiave del festival, materia prima. Un’attività che ha sempre accompagnato l’evoluzione dell’uomo, dal sapiens al technologicus, è quella della creazione di nuova energia attraverso la trasformazione e manipolazione della materia. In questo caso la materia prima è quella sonora, e il legame con l’Africa e l’origine della musica (e dell’uomo) è stato inevitabile. I cinque progetti rappresentano e declinano, in modo differente, la trasformazione e la manipolazione della materia prima sonora, restituendo cinque visioni estetiche e musicali che procedono per gradi di astrazione progressivi.

Si va dalla semplicità e concretezza della voce di Mari Kvien Brunvoll (giovedì 9 ottobre, ore 21.30) al pianoforte di Franco DAndrea e il sax di Andrea Ayassot manipolati da DJ Rocca (giovedì 9 ottobre, ore 22.30), dallo ngoni di Baba Sissoko sui beat di Khalab (venerdì 10 ottobre, ore 21.30) al vibrafono e alle percussioni dei Mop Mop (venerdì 10 ottobre, ore 22.30), fino all’astrazione delle scomposizioni afrobeat di Débruit (domenica 12 ottobre, ore 23.30) per il gran finale del festival domenica sera.

Un panorama nel quale il know-how della club culture si unisce alla tecnica del jazz, i riferimenti accademici a quelli della militanza urbana, le sonorità dell’alba a quelle del tramonto, facendo interagire linguaggi apparentemente distanti, ma accomunati dalla reciproca voglia di esplorarsi e allargare i propri orizzonti, conservando sempre la consapevolezza del proprio percorso.

Le serate di giovedì 09 e venerdì 10 ottobre si avvarranno della collaborazione della trasmissione Musical Box di Rai Radio 2. Il concerto di domenica 12 è organizzato in collaborazione con iOFF festival. 

 foto da sx: Mop Mop, Mari Kvien Brunvoll, Baba Sissoko, Dj Rocca  

Download PDF
Articolo precedente:
Articolo successivo:

Scritto da:

Pubblicato il: 7 ottobre 2014

Argomenti: Cultura, Eventi, Pisa

Visto da: 1015 persone

, , , , , , , , , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.