MENU

L’ITIS Da Vinci capofila di un progetto Erasmus Plus

scuola

Grande soddisfazione per l’Istituto Tecnico Industriale “Leonardo da Vinci” di Pisa che ha ricevuto l’approvazione del progetto: “Employability-A challenge for Youth-Dreams and Reality”.

Il progetto, che coinvolge Istituti Superiori in sette paesi Europei e che vede l’Istituto pisano nel ruolo di scuola capofila, rientra nel programma Erasmus+2014-2020 ed è gestito dalla Commissione Europea, Dipartimento Istruzione e Cultura, che fa riferimento in Italia all’Agenzia Indire LLp (Lifelong Learning Programme).

Il progetto si svilupperà nell’arco di due anni, nel corso dei quali gli studenti si incontreranno, collaboreranno tramite Internet e prepareranno gli incontri in ognuno dei paesi coinvolti nel progetto: Francia, Spagna, Romania, Grecia, Gran Bretagna, Turchia e Italia.

Scopo del progetto è una riflessione sulle possibili modalità di inserimento nel modo del lavoro delle future generazioni di giovani Europei, una ricerca che fornisca validi strumenti di analisi per chiarire dubbi e stimolare risposte innovative alle sfide dei prossimi decenni.

Gli studenti coinvolti avranno l’occasione di approfondire la conoscenza delle diverse situazioni economiche dei paesi coinvolti, osservandone similarità e differenze, miglioreranno la loro competenze nell’uso della lingua inglese, di cui si serviranno come lingua di comunicazione, e nell’uso delle nuove tecnologie, indispensabili per portare avanti le attività del progetto.

Al termine dei due anni gli studenti presenteranno al Parlamento Europeo il frutto del loro lavoro sotto forma di proposta per innovare il rapporto scuola-lavoro, mostrando il loro impegno come cittadini europei attivi.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 4 ottobre 2014

Argomenti: Pisa, Scuola-Università

Visto da: 1106 persone

, ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.