MENU

Campionati mondiali di subbuteo. Un pisano conquista il bronzo

daniele

Sabato e Domenica 6 e 7 Settembre scorso a Rochefort in Belgio si è svolta la XXII edizione dei Campionati del Mondo di Subbuteo organizzati dalla Federazione Internazionale FISTF.

Per la squadra pisana erano stati convocati dal Commissario Tecnico Marco Lamberti, i fratelli Daniele (nella foto a sinistra) e Simone Bertelli. Un imprevisto nella settimana precedente alla manifestazione ha impedito al fratello maggiore Simone di essere presente, lasciando Daniele come unico rappresentante nero-azzurro.

22 le nazioni partecipanti con rappresentanze anche dal Brasile, da Singapore, dall’Australia, dal Giappone e dagli Stati Uniti. Oltre 250 gli atleti che si sono affrontati il sabato nella competizione individuale e la domenica in quella a squadre.

Sei le categorie in gioco: Under 12, Under 15, Under 19, Open, Veteran (over 40) e Femminile.

Sia il sabato che la domenica, l’Italia è riuscita a centrare 4 titoli sui 6 disponibili: nella competizione individuale, infatti, ci sono state le vittorie nelle categorie U12, U15, U19 e Veteran, mentre la domenica i titoli sono arrivati dalle categorie Open, U15, U19 e Veteran.

Nella competizione del sabato, il pisano Daniele Bertelli è salito sul gradino più basso del podio, raggiungendo la semifinale come 12 mesi fa ai mondiali di Madrid ma uscendone sconfitto dallo spagnolo Juan Noguera poi vincitore del titolo. Per Daniele, comunque, una continuità impressionante se si considera che dal 2007, anno della sua prima partecipazione ai campionati del mondo, sono arrivate due medaglie d’oro, una medaglia d’argento e due medaglie di bronzo.

Nella competizione della domenica, invece, l’Italia ha confermato il titolo conquistato a Madrid battendo la Spagna in una finale emozionante. Sotto di 3 reti a 5 minuti dalla fine, gli azzurri hanno saputo raddrizzare il match grazie alle reti proprio di Daniele Bertelli, dell’emiliano Saverio Bari e dell’abruzzese Massimiliano Nastasi. Il goal nei supplementari del giovanissimo ed esordiente Luca Colangelo, di Casale Monferrato, ha poi chiuso l’incontro.

Questi titoli vanno ad aggiungersi alle 30 vittorie mondiali che il club pisano detiene nei suoi oltre 30 anni di storia e sono di buon auspicio per la stagione appena iniziata.

Prossima uscita del club nero-azzurro a Lugo il 13 e 14 Settembre nel primo appuntamento stagionale. La ASD Black and Blue 1983 Pisa sarà poi presente con uno stand dedicato al CusPlay Pisa il 27 e 28 Settembre per una due giorni di assoluto divertimento.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 8 settembre 2014

Argomenti: Mondo, Pisa, Sport

Visto da: 989 persone

, , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.