MENU

Un bando di idee per disegnare piazza Viviani

piazza-viviani

Il futuro di piazza Viviani a Marina di Pisa? Sarà un concorso di idee a deciderlo. L’intenzione dell’amministrazione comunale è quella di fare in fretta: nella seconda metà di settembre al più tardi il bando sarà approvato e pubblicato.

«Vogliamo fare in fretta – ha spiegato l’assessore Ylenia Zambito durante un laboratorio dedicato alla piazza organizzato nell’ambito di Marina Slow – perché uno spazio di quest’importanza non può rimanere nelle condizioni attuali di abbandono e per stringere i tempi e procedere all’esproprio della porzione di piazza di proprietà dell’Azienda Ospedaliera abbiamo bisogno di avere in mano un progetto preliminare».

Ed è la stessa Ylenia Zambitio ad anticipare i contenuti del concorso: “La progettazione dettagliata sarà lasciata alla creatività dei partecipanti, ma è già chiaro che cosa non si potrà fare in quello spazio: in particolare non sono in alcun contemplate nuove costruzioni, è una piazza e tale deve rimanere, ovviamente senza auto. Una parte potrà essere pavimentata e destinata ad ospitare manifestazioni e iniziative culturali e musicali, mentre una parte importante dovrà rimanere destinata a verde, magari utilizzando una vegetazione in grado di crescere senza problemi anche in riva al mare, come pitosfori e tamerici».

Per rafforzare la qualità urbanistica della piazza fondamentale sarà anche la riqualificazione della abitazioni circostanti. Una riqualificazione che può passare anche per un aumento di volumi: “Con il piano di riqualificazione del Lungomare, si è deciso di consentire ai privati residenti attorno alla piazza di ampliare le loro abitazioni, magari alzandole di un piano, in modo da portare tutti gli edifici, più o meno, alla stessa altezza. Poi, a me non dispiacerebbe neppure posizionarvi un punto in cui noleggiare la biciclette per scoraggiare il più possibile l’utilizzo dell’auto per raggiungere il lungomare. Quest’ultima, però, è solo una mia piccola idea che anch’io metto a disposizione per essere valutata”.

Intanto nel corso del laboratorio organizzato mercoledì sera dalla Pubblica Assistenza del Litorale alcune proposte sono già emerse. Come quella di farne un grande spazio polivalente capace di ospitare le manifestazioni più disparate, dal grande concerto alla mercato ambulante, passando per le sagre. Altri invece hanno proposto si di collocarvi una piccola gradinata da utilizzare per spettacoli all’aperto.

Un punto è sembrato mettere d’accordo quasi tutti: a dominare dovrà essere la parte verde, con panchine e area picnic.

Foto da www.beppegrillo.it

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 29 agosto 2014

Argomenti: Lungomare, Urbanistica

Visto da: 1212 persone

, , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.