MENU

70 anni dalla Liberazione, Pisa ricorda così

bombe

Il 2 settembre prossimo la città festeggerà il 70esimo anniversario della Liberazione. Per celebrarlo, l’amministrazione comunale mette l’evento al centro del nutrito programma di Pisa non dimentica e promuove una serie di iniziative in collaborazione con diverse associazioni. La sera del 31 agosto dal Bastione San Gallo partirà il tour del cinema a pedali di Lorenzo Garzella e dell’Acquario della memoria.

Con l’ormai mitico proiettore montato sulla bicicletta saranno diffusi spezzoni del documentario Pane e bombe, con il racconto del periodo della seconda guerra mondiale in città, nei luoghi coinvolti dagli eventi dell’estate del 1944.

Del successo del primo tour avevamo già scritto, qui sotto il video di presentazione

Per l’occasione l’associazione presenta una mostra del progetto Memorysharing, dedicata a testimonianze dell’epoca, diari privati, foto, materiale video, inaugurata all’Sms del viale delle Piagge il 4 ottobre.

Il 2 settembre sarà il giorno della presentazione del museo diffuso della memoria Via libera, creato da Anpi insieme alle guide di City grand tour. L’itinerario prevede una serie di luoghi simbolo segnati da un pannello informativo ed un qr code da fotografare con lo smartphone per avere informazioni sul passaggio della guerra.

Nel lungo calendario degli eventi, che dal 31 agosto 2014 arriva fino al 2 giugno 2015, sono inseriti anche una mostra d’arte al Palazzo Blu che sarà inaugurata il 12 settembre, la proiezione del documentario La memoria degli ultimi di Samuele Rossi (8 settembre alle 21 al Giardino Scotto) e il concerto della Filarmonica pisana insieme ai Pueri Cantores di San Nicola e al coro del liceo Dini (il 12 settembre alle 21 nella chiesa di Santa Caterina). Nel febbraio 2015 la Scuola Normale aprirà invece l’esposizione con i documenti dell’archivio storico provenienti dal periodo del conflitto.

Qui il Programma Pisa non dimentica 2014-2015

 foto da canalife14.it  

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 31 luglio 2014

Argomenti: Cultura, Pisa

Visto da: 1160 persone

, , , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.