MENU

Pisa, 5 associazioni vincono il bando Percorsi di Innovazione

volontariato

Cinque le associazioni di Pisa e Provincia vincitrici del bando “Percorsi di Innovazione”, promosso da Cesvot, Coge Toscana e Consulta regionale delle fondazioni bancarie della Toscana, per sostenere i migliori progetti del volontariato toscano in ambito sociale, culturale, ambientale e sanitario. I cinque progetti selezionati riceveranno un finanziamento complessivo di 88 mila euro.

L’associazione Famiglia Aperta di Caprona, in collaborazione il Centro Affidi e numerose associazioni e scuole del territorio, promuoverà con il progetto “Una famiglia tira l’altra” percorsi di accoglienza e di solidarismo civico per famiglie e ragazzi fragili. A Vicopisano la Misericordia, insieme alla Pubblica Assistenza di Pisa, attiverà una rete di sostegno ad anziani fragili over 65 mentre il Cif, in collaborazione con il Comune di Vicopisano, Società della Salute, Aima, Misericordia e altre realtà del territorio, aprirà un Alzheimer Cafè, uno spazio innovativo di incontro e scambio di esperienze tra pazienti, familiari ed esperti che una volta a settimana accoglierà per tre ore i malati di Alzheimer.

Sempre il Cif a Pisa inaugurerà un “Charity shop”, un “negozio solidale” che venderà i manufatti realizzati dai detenuti del carcere “Don Bosco” e da cittadini e volontari che abbiano voglia di donare la loro creatività. I ricavati delle vendite saranno destinati al sostegno dei detenuti senza famiglia e ad altri soggetti in difficoltà sul territorio, come donne sole e migranti. Collaboreranno al progetto Casa della donna, associazione Controluce, El Comedor, Caritas, coop. Il Ponte e Società della Salute.

A Volterra, invece, l’associazione Mondo Nuovo con il progetto “Lolli e i cavoli suoi” avvierà percorsi terapeutici e riabilitativi per minori con svantaggio cognitivo all’interno del noto “Orto del Lolli”, una struttura di agricoltura sociale nota a livello nazionale per le buone pratiche e l’innovazione della sue attività. Il progetto si svolgerà con il sostegno della Società della Salute e in partenariato con numerose aziende e associazioni del territorio.

Marco Tongiorgi, presidente della Delegazione Cesvot di Pisa, così commenta questa edizione del concorso: “Tutti e 5 i Progetti finanziati nella Delegazione di Pisa intervengono in ambito sociale. Le associazioni che hanno ottenuto il finanziamento dei loro progetti sono tutte caratterizzate da una particolare attenzione alle persone  che mostrano fragilità, sia fisiche che psicologiche,  rispetto alle quali i progetti propongono un intervento mirato e innovativo.”

Complessivamente sono 71 i progetti finanziati nel 2013-2014 con il bando “Percorsi di Innovazione”. Oltre 1 milione e 300mila euro le risorse messe a disposizione.

Le associazioni vincitrici saranno premiate venerdì 21 giugno a Firenze, presso il Convitto della Calza (ore 15-18), in occasione della presentazione del libro “Insieme si può. Volontariato e fondazioni bancarie un’alleanza per l’innovazione sociale” che racconta dieci anni del bando “Percorsi di Innovazione” attraverso schede, dati e immagini. Alla presentazione parteciperanno Federico Gelli presidente Cesvot, Giuseppe Guzzetti, presidente Acri, Luciano Barsotti presidente Consulta regionale delle fondazioni bancarie, Andrea Torricelli presidente Coge Toscana. Modera Gerardo Greco, giornalista di Rai 3 e conduttore della trasmissione Agorà.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 19 giugno 2014

Argomenti: Lungomonte, Pisa, Sociale

Visto da: 994 persone

, , ,

Post relativi

Una risposta a: Pisa, 5 associazioni vincono il bando Percorsi di Innovazione

  1. avatar gianluca scrive:

    ciao,
    ci siamo anche noi di Aria… Sole… Terra… e Mare…!!!
    Ci hanno messo nella sezione di Empoli perchè lì nacque l’associazione, ma abbiamo vinto il cofinanziamento del nostro progetto su Pisa: Velhabilissima.
    Lungo la riva del fiume Arno, a San Piero.
    Un centro attrezzato e accessibile per permettere l’ormeggio a tutti coloro che soffrano di un disagio fisico, psichico, economico o socio-relazionale.
    Corsi di avvicinamento alla vela e propedeutici al conseguimento della patente nautica, un luogo di aggregazione piacevole e immerso nella natura, un programma molto fitto per questa e la prossima stagione di uscite, eventi, cene e concerti, il tutto con 14 occhi aperti che cercano di impattare il meno possibile l’ambiente che ci circonda e cercando soluzioni innovative di riciclo e riuso.

    Meglio di così…!
    Dateci visibilità, le cose stanno andando bene , e le uscite fatte finora sono state tutte un successone!

    ciao!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.