MENU

Il Progetto Zetesis alla scoperta di Hegel

hegel

Quattro giorni dedicati a Hegel e al movimento fenomenologico. A organizzarli a Pisa, dal 10 al 13 giugno il Progetto Zetesis, nato dalla volontà di studenti e dottorandi dell’Università di Pisa. Un convegno internazionale di filosofia, Hegel and the phenomenological movement, al quale interverranno, tra gli altri, Dermot Moran (UCD), Stephen Houlgate (Warwich University), Alfredo Ferrarin (Università di Pisa) e Luca Illetterati (Università di Padova).

La filosofia di Hegel è stata un riferimento fondamentale per il pensiero filosofico del XX secolo. Nonostante il crescente interesse per gli studi hegeliani da parte dei filosofi di orientamento analitico, rimane da esplorare e approfondire il ruolo della filosofia di Hegel nel movimento fenomenologico del Novecento. A questo proposito scopo del convegno è di esplorare i rapporti tra Hegel e molti tra i più importanti pensatori di indirizzo fenomenologico come Husserl, Heidegger, Fink, Sartre, Merleau-Ponty, Levinas e Ricoeur. Verranno prese in considerazione anche rilevanti critiche mosse al movimento fenomenologico da alcuni importanti autori (tra cui Heidegger, Adorno, Derrida e Sellars).

La discussione verterà su alcune questioni chiave: è possibile comparare l’idea di filosofia di Hegel con le visioni di Husserl, Heidegger, Levinas o Derrida? Quanto è distante il metodo fenomenologico dal pensiero dialettico? Qual è la relazione tra l’ontologia hegeliana e le nozioni di “apparenza” (Erscheinung) sviluppate da Husserl, Heidegger, Sartre e Merleau-Ponty? Quali somiglianze e differenze possono essere individuate tra Hegel e il movimento fenomenologico riguardo la questione della soggettività?

Il convegno fa parte delle attività organizzate dal Progetto Zetesis, che i pone come continuazione dell’esperienza del Seminario hegeliano e del Laboratorio di filosofia e letteratura, esperimenti che nel corso degli ultimi anni hanno permesso agli studenti di filosofia e di altri corsi di creare percorsi di studio e di ricerca indipendenti dall’offerta istituzionale. Il Progetto Zetesis, che si articola in cinque gruppi di lavoro, è ispirato ad un atteggiamento di ricerca continua in campo filosofico e prevede diverse attività aperte a tutti gli studenti e studiosi interessati.

Alla realizzazione del convegno, finanziato dal Consiglio degli studenti dell’Università di Pisa e patrocinato dall’Assessorato alla cultura del Comune di Pisa, hanno contribuito anche la Scuola di dottorato in filosofia delle Università di Pisa e Firenze, il Dottorato in filosofia e storia della scienza dell’Università di Pisa, la Scuola di Roma-IISF, il CEPCAP (Centre d’études de la philosophie classique allemande et de sa posterité) dell’Université Paris IV-Sorbonne.

Il convegno si terrà all’Aula Savi, via Porta Buozzi, 3. Per maggiori informazioni:
zetesisprojects.wordpress.com
zetesis@unipi.it

Download PDF
Articolo precedente:
Articolo successivo:

Scritto da:

Pubblicato il: 9 giugno 2014

Argomenti: Cultura, Eventi, Pisa

Visto da: 14 persone

, ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.