MENU

Un calcio al razzismo. Arriva il Mondiale Rebelde

mondialirebeldi

Nona edizione per il Mondiale Rebelde che avrà inizio domenica 8 giungo. Un campionato, pensato per dare un calcio al pallone e uno al razzismo, oprganizzato dal Progetto Rebeldìa presso il circolo ARCI Pisanello, con la collaborazione tecnica della Lega Calcio UISP di Pisa.
Venti le squadre che si sfideranno in rappresentanza della comunità  straniere di Pisa: Marocco, Kosovo, Romania, Senegal, Macedonia, Albania, Tunisia, e altre ancora.  Un’iniziativa ideata  per respingere i pregiudizi e avvicinare cittadini di nazionalità diverse in nome del reciproco rispetto e della curiosità per le differenze culturali.

 

 

Tre le settimane di durata del Mondiale antirazzista, dall’8 al 29 giugno. Domenica 8 giugno, a partire dalle 17.30 al Circolo ARCI Pisanello, si svolgeranno le prime partite del torneo. Si inizierà con la partita dei bambini e bambine con il coinvolgimento della comunità Rom della Bigattiera. Seguiranno poi le prime partite del girone che ospita la squadra detentrice del titolo. La giornata si concluderà con una cena sociale, scon un menù a base di pietanze greche e turche.

Un premio speciale, verrà consegnato alla memoria di Paolo Balducci, storico presidente del circolo di Pisanello che ci ha lasciato da più di un anno. Paolo è stato tra le persone che più hanno creduto nel progetto del Mondiale Rebelde, per il suo forte messaggio antirazzista e di inclusione. Anche grazie al suo impegno il mondiale è ormai una solida realtà.

Il Mondiale consenitrà anche dicono glli organizzzatori “ di seguire il Campionato Mondiale brasiliano, pur denunciando i processi speculativi che hanno subito le città brasiliane espellendo e cacciando le persone più oppresse e povere delle baraccopoli.  Malgrado la grande passione per il calcio, gli organizzatori del Mondiale Rebelde desiderano marcare la differenza politica, culturale e valoriale dalla competizione internazionale”.

 

Le partite di domenica 9 giugno

ore 18.00 – Partita dei bambini e delle bambine
ore 19.00 – Calcio d’inizio: CANAPISA – SUTKA FC
ore 21.00 – ALBANIA – ROMANIA
ore 22.00 – KOSOVO – CERVINELLO

Le squadre

1 Cervinello
2 Albania
3 Macedonia
4 Sutka FC
5 Senegal
6 Romania
7 Marocco
8 Kosovo
9 La casa del vento
10 Tunisia
11 Il chicco di senape
12 Emergency
13 CRA /AI = Centro Richiedenti Asilo / Africa Insieme
14 Arciragazzi
15 Golden Oldies
16 Sud
17 Dottorandi SP
18 Canapisa
19 Aquila Nera
20 Stalingrad

 

Foto da rebeldia.net

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 6 giugno 2014

Argomenti: Eventi, Pisa, Sport

Visto da: 766 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.