MENU

Un protocollo per combattere bullismo e maltrattamenti

bimbi

Un protocollo per contrastare i maltrattamenti sui minori, sia in ambito familiare che fra coetanei. A firmarlo oggi la Società della Salute, la Conferenza dei Sindaci dell’Educativo e dai dirigenti degli Istituti scolastici.

I dati del 2013 dell’area pisana parlano di un fenomeno che è lungi dall’essere assente dal nostro territorio: 118 le vittime di maltrattamento segnalate all’autorità giudiziaria (erano 143 nel 2012), 705 famiglie e 1161 minori seguiti dai servizi sociali in collaborazione con l’Autorità Giudiziaria, 786 le famiglie con 1064 minori a rischio seguiti dai servizi sociali.
Nell’area pisana i casi segnalati di minori vittime di maltrattamenti (4,6 minori ogni 1000) sono di più rispetto alla media Toscana (2,1 ogni 1000). Un dato ha spiegato Grazia Sestini, garante regionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che era presente alla firma, ha una doppia lettura: “Significa anche che c’è più attenzione e più capacità di individuare le situazioni problematiche”

Il protocollo, che rientra nel progetto Arca “Agire in rete contrastando l’abuso”, mira a intensificare il rapporto tra gli insegnanti delle scuole e gli operatori dei servizi sociali in modo da individuare i casi di maltrattamento e intervenire.
E che, ha spiegato Sandra Capuzzi, presidente della Società della Salute “sarà utile anche per aiutare a prevenirli».

A tutti gli insegnati è stato consegnato un vademecum per guidarli nelle varie situazioni che si troveranno, da sospetti abusi a maltrattamenti conclamati.

Con il protocollo gli inegnanti e il personale ATA si impegnano a segnalare al Dirigente Scolastico eventuali sospetti sull’esistenza di fatti coinvolgenti i propri alunni. A quel punto il Dirigente Scolastico puotrà chiedere una consulenza al Servizio Sociale Territoriale per tutti i minori frequentanti la scuola indipendentemente dalla loro residenza sul territorio della zona pisana.

Nel caso in cui si rilevino sul minore evidenti fattori di rischio di maltrattamento o abuso, una segnalazione dovrà essere inviata attraverso il Dirigente Scolastico alla responsabile dell’assistenza sociale per i minori residenti nel territorio di competenza della zona pisana.

Infine, nel  caso in cui si rilevino elementi chiari di maltrattamento o abuso la scuola è tenuta ad effettuare tempestivamente una segnalazione diretta alle Autorità Giudiziarie competenti.

L’obbiettivo, ha spiegato Giuseppe Cecchi, direttore della Società della Salute, è quello “di individuare buone prassi e di mettere in campo procedure e comportamenti che vadano nella direzione della tutela dei minori»

“Continuiamo il percorso intrapreso – ha dichiarato Marilù Chiofalo, presidente della Conferenza dei Sindaci dell’Educativo dell’Area Pisana – che ha visto la nascita di appositi sportelli di ascolto con psicologi messi a disposizione della Società della Salute negli istituti comprensivi e superiori dell’area pisana e che ha portato già notevoli risultati».

Gli istituti comprensivi che hanno firmato il protocollo e i dirigenti scolastici

Cascina – “G. Falcone “. Betti Federico
Navacchio – “P. Borsellino”. Carretta Maria Carmela
San frediano a Settimo – “F. De Andrè”. Lambertucci Beatrice.
Pisa “G. Toniolo”. Serani Andrea
Pisa”L.S. Tongiorgi”. Bontempelli Lucio
Pisa “R. Fucini”. Ricci Fernanda
Pisa “V. Galilei”. Dario Maurizio
Pisa “L. Fibonacci”. Valli Enrico
Pisa “G. Gamerra”. Lucarelli Paola
Marina di Pisa – “N. Pisano”. Di Lorenzo Fiorella
San Giuliano Terme – AN GIULIANO TERME “G.B. Niccolini”. Pieraccioni Sonia
Pontasserchio – “L. Gereschi”. Ciccone Maria Paola
Vecchiano – “D. Settesoldi”. Salerni Alessandro
Vicopisano – “I. Alpi”. Crosio Pierangelo

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 22 maggio 2014

Argomenti: Pisa, Scuola-Università, Sociale

Visto da: 944 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.