MENU

Dieci anni di fondo rotativo per le imprese. Ancora aperto il bando 2014

business

Si vedono i primi risultati del Fondo Rotativo per le imprese innovative: uno strumento che da dieci anni la Camera di Commercio di Pisa mette a disposizione di imprenditori e ricercatori che vogliono sviluppare un’idea di business innovativa.

Anche quest’anno la Camera mette a disposizione 500mila euro per il 2014, per uno strumento finanziario mediante il quale l’ente camerale partecipa al capitale di rischio di imprese innovative ad alto potenziale di crescita. In pratica, gli imprenditori che vogliono sviluppare un’idea innovativa presentano alla Camera di Commercio un business plan chiedendo fino ad un massimo di 200.000 euro di capitale di rischio che si impegnano a riacquistare ad un prezzo prefissato dopo un certo numero di anni.

Il business plan viene valutato da un Comitato Tecnico composto da esperti provenienti dal mondo delle tre Università pisane, delle Professioni e dai Poli scientifici e tecnologici della Provincia che propone alla Camera, nel caso, l’ingresso nel capitale sociale.

In dieci anni il Comitato, coordinato oggi dal Direttore della Scuola Normale Superiore, Prof. Fabio Beltram, ha esaminato oltre 70 candidature selezionandone 39 che sono state sottoposte a due diligence tecnologica a cura di Advisor specializzati. In 19 casi la Camera è diventata socia della start up.

Alcuni numeri per capire la portara dello strumento: 2,8 milioni di euro investiti per la nascita di imprese innovative, 12 le dismissioni di quote da parte dalla Camera andate a buon fine; 7 imprese ancora nel portafoglio della Camera di Commercio. Nel complesso, le 19 le imprese partecipate hanno generato oltre 32 milioni di fatturato.

Il Prof. Fabio Beltram, coordinatore del Comitato di valutazione, ha evidenziato come dopo 10 anni il Fondo sia chiamato a raccogliere la sfida di far dialogare, con pari dignità, giovani ricercatori portatori di idee innovative ed imprenditori intenzionati a raccoglierle.

Le domande per candidarsi debbono essere presentate entro il 30 settembre di quest’anno. L’avviso ed il regolamento del Fondo Rotativo per le imprese innovative per il 2014 sono scaricabili dal sito www.pi.camcom.it. Per informazioni è possibile rivolgersi ad ASSEFI, 050 503.275, assefi@pi.camcom.it.

I casi di successo delle imprese sostenute dall’Ente camerale:

1. Netresults Srl, società che sta per essere partecipata da Welcome Italia
2. SpazioDati Srl, che oggi è a Milano a siglare l’ingresso di Eco Cerved nel capitale per ben 1,35 milioni di euro
3. BM Solar Srl, società operante nei sistemi di controllo per impianti fotovoltaici che ha siglato nell’aprile scorso un accordo di distribuzione in Cina dei propri dispositivi con Genertec Italia
4. Habble Srl, impresa attiva nei sistemi di analisi e controllo delle TLC che ha chiuso il suo primo esercizio con oltre 300mila euro di fatturato e annovera tra i suoi clienti ACI e la rete di Supermercati Gulliver
5. Superevo Srl, azienda operante nel settore dei complementi di arredo che collabora con importanti aziende del calibro di Flou e Arketipo
6. Winmedical Srl, società attiva nei sistemi di trasmissione wireless per applicazioni biomedicali, già finanziata per 800mila euro da investitori privati e che nel giro di pochissimi anni si è affermata come una delle realtà europee più innovative nel proprio segmento
7. QDesign Srl, società operante nei sistemi di automazione integrati
8. Age Solution Srl, azienda operante nei sistemi CAD CAM per il settore odontotecnico
9. Yogitech SpA, impresa attiva nella microelettronica per l’automotive
10. Extrasolution Srl, società che opera nel settore dell’analisi dei contenitori alimentari e farmaceutici, valutata dopo pochi anni oltre 2 milioni di euro dai concorrenti che volevano acquisirla.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 21 maggio 2014

Argomenti: Economia-Lavoro, Pisa

Visto da: 1144 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.