MENU

Scuole Toti. Si allungano i tempi per la bonifica

toti_7

Si allungano i tempi per la bonifica delle scuole Toti di Barbaricina dove circa un mese fa è stato appiccato del fuoco all’interno dell’edificio scolastico causandone l’inagibilità totale.

Vari i sopralluoghi compiuti dai tecnici del Comune e della USL volti ad individuare l’esatta procedura di bonifica. Sul posto sono intervenute anche ditte specializzate per quantificare l’entità dell’intervento che va ben oltre quanto ipotizzato in un primo momento: si parlava infatti di oltre 100.000 euro.

“Dato lo stato dei locali e la possibile presenza di sostanze quali diossine, metalli pesanti, formaldeide oltre ai prodotti della combustione la USL richiede correttamente, per garantire la sicurezza sia di chi dovrà lavorare negli ambienti ed a maggior ragione per gli studenti, che vengano effettuate analisi delle sostanze a monte e a valle dell’intervento”, si legge in una nota del Comune.

“La USL – si legge ancora – chiede ovviamente che la bonifica sia fatta da ditta specializzata e solo dopo la bonifica totale potranno operare le altre ditte (imbianchini, elettricisti, verificatori di ascensore, impianto antincendio, impianto idrico e termico, manovali e muratori per ripristini di intonaci, pavimenti etc, verificatori di barriere anti elettrosmog). Per bonifica totale, da certificare da parte della ditta e da accertare con caratterizzazione successiva, la USL considera la assenza totale di tracce di incendio con particolare riferimento quali tracce di fuliggine su pareti e soffitti che dovranno essere lavati con prodotti e macchinari specifici dopo averne asportato le particelle grossolane con idonei aspiratori. Ciò vale anche per tutte le plafoniere,  arredi scolastici e quant’altro presente”.

Il comune di Pisa sta quindi provvedendo ad individuare, tramite procedura apposita, la ditta che proporrà la migliore offerta sia in termini di costi che di affidabilità.

“Nel frattempo – conclude la nota – sono stati effettuati i controlli sugli impianti antincendio e le barriere anti elettrosmog e sono state individuate le ditte che dovranno intervenire per i lavori di ripristino di intonaci, imbiancature, ripristini edili vari, ripristini di impianti elettrici, ripristini di impianto idrico e termico, sostituzione dei vetri”.

Download PDF

Scritto da:

Pubblicato il: 24 aprile 2014

Argomenti: Cronaca, Pisa, Scuola-Università

Visto da: 571 persone

, , ,

Post relativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi paginaQ per email

Ciao!
Iscriviti alla newsletter di Pagina Q
Se lo farai ci aiuterai a far vivere l’informazione nella nostra città e riceverai la versione mail del quotidiano.
Naturalmente non cederemo a nessuno il tuo indirizzo e potrai sempre annullare la tua iscrizione con un semplice click sul link che troverai in ogni nostra mail.